LINDA MEONI
Cosa Fare

Pasqua a Pistoia, alla riscoperta dei "nostri" tesori

Pasqua e Pasquetta diventano l’occasione per vivere la città, i borghi e la montagna: ecco cosa fare

Il centro storico è preso d’assalto dai turisti (Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Il centro storico è preso d’assalto dai turisti (Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 17 aprile 2022 - Che sia in città, appena fuori oppure in quota o per borghi, l’importante è che sia una giornata nel segno della condivisione, di una piccola riconquistata normalità pur con le restrizioni ancora vigenti. Dunque, che fare in questa domenica di Pasqua, tolte le celebrazioni legate al culto religioso? Opzione naturalistica, la classica e intramontabile gita allo zoo che è sì scoperta, ma soprattutto una passeggiata piacevole nel verde. Opzione culturale, un tour nei musei pistoiesi, eccezionalmente aperti. Tradizionalmente meta dei primi veri giorni primaverili come quelli legati alle festività della Pasqua, lo zoo si prepara ad accogliere un ritrovato flusso di visitatori dopo due anni di sofferenze legate alla pandemia. Dunque si torna, con l’emozione del primo giorno, come garantisce il direttore Paolo Cavicchio, raccomandando ai visitatori ove possibile di acquistare i biglietti prima di arrivare sul posto. La struttura resterà aperta in entrambi i giorni dalle 9.30 alle 19, con chiusura della biglietteria fissata per le 17.30.

Per chi predilige due passi in centro, si spalanca dunque l’opzione culturale con aperture per il Museo civico d’arte antica in Palazzo comunale dove è possibile visitare l’appendice della mostra in corso a Palazzo dei Vescovi e l’esposizione "Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati" (orario continuato oggi e domani dalle 10 alle 20), per il Museo dello Spedale del Ceppo e a Palazzo Fabroni con la mostra dedicata a Nativi (aperti entrambi nei due giorni dalle 10 alle 18 (info su: musei.comune.pistoia.it). Nonostante i tempi per visitare la mostra "Medioevo a Pistoia" all’Antico palazzo dei vescovi siano stati recentemente allungati (decisa una proroga al 29 maggio), l’occasione che si offre oggi e domani per visitarla è certamente ghiotta (ingressi dalle 10 alle 19.30; info www.pistoiamusei.it dov’è anche possibile acquistare i biglietti). Altri spunti? Pistoia Sotterranea, luogo di storia e suggestioni che propone visite guidate (ore 10.30, 11.30 e 12.30; 14, 15, 16 e 17), con l’unica differenza rispetto al solito che per gli attuali cantieri intorno al Ceppo attualmente il percorso non è accessibile ai disabili.

C’è poi la montagna assieme ai suoi suggestivi borghi, con pranzo di Pasqua all’Oasi Dynamo Camp (info per i ritardatari al 342.9958489), mentre domani, nel giorno di Pasquetta spazio ai tradizionali pic-nic, a Cutigliano come all’Oasi di Limestre, Festa della farina dolce a Piteglio dalle 12 di domani, merenda pomeridiana dalle 16 a Calamecca con passeggiata a seguire e "biciclettata" lungo il tracciato del trenino della Fap per godersi la montagna pedalando con partenza da Pracchia, a cura di Gruppo castanea. Anche l’Ecomuseo della montagna pistoiese resta aperto coi suoi itinerari per Pasquetta: dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare l’Antica Ferriera Papini di Maresca, il museo della gente dell’Appennino di Rivoreta e la filiera della castagna all ’Orsigna con il metato e il Molino di Giamba (in quest’ultime due tappe possibile merenda e visita guidata al costo di 5 euro).