MAURIZIO INNOCENTI
Cosa Fare

Pistoia e San Jacopo, la città si riprende la sua festa. Il programma

Si torna alla normalità anche per le celebrazioni del 25 luglio. E c'è la Giostra dell’Orso

Un corteggio storico per San Jacopo (Foto di repertorio)

Un corteggio storico per San Jacopo (Foto di repertorio)

Pistoia, 23 luglio 2022 - La festa in onore di San Jacopo è da sempre divisa tra sacro e profano che vanno a braccetto ognuno rispettando i riti e le tradizioni. I festeggiamenti sono iniziati ufficialmente con la vestezione del Santo (è stato messo il tradizionale mantello rosso) e sono proseguiti con una serie di eventi. Finalmente quest’anno non ci saranno restrizioni anti Covid.

Oggi la vigilia della festa prevede alle 17.30, nella cattedrale di San Zeno, i primi vespri e la messa capitolare. La sera processione notturna che, partendo dalla chiesa di San Francesco, raggiungerà la cattedrale di San Zeno. Il ritrovo è a San Francesco alle 20.45 per un breve momento di preghiera, poi la processione si dirigerà poi verso piazza del Duomo dove sarà possibile venerare la reliquia del Santo e ricevere la benedizione. Gli appuntamenti della vigilia si completeranno con il Palio dei rioni di atletica, alle 18, all’interno della pista in piazza del Duomo, un’iniziativa riservata ai bambini e alle bambine tra i 7 e i 12 anni, a cura del Coni e del comitato cittadino. Alle 23 nella zona di S.Agostino fuochi d’artificio.

Domani invece si comincerà alle 9.30 con la processione dei ceri fino ad arrivare in piazza del Duomo. Alle 11 la messa pontificale sarà presieduta dal presidente della Cei, arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi. La celebrazione sarà preceduta, come di consueto alle 10.30, dall’accoglienza al loggiato di San Zeno delle autorità civili e militari e del corteggio storico. Altri due appuntamenti liturgici scandiranno una giornata decisamente intensa: alle 16 la messa con la benedizione dei giovani pellegrini diretti a Santiago, alle 18 la celebrazione, presieduta dal vescovo Tardelli, con la chiusura della Porta Santa (alle 19) per la conclusione dell’Anno Santo Iacobeo.

Alle 17.30 invece nella cattedrale di San Zeno sono previsti i secondi vespri solenni, mentre alle 19 sarà chiusa la Porta Santa della cattedrale, aperta in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Santo Iacobeo, seguita dalla sfilata del corteggio storico per le vie del centro, con partenza da piazza San Lorenzo, proseguendo in via del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, via Pacini, via Palestro, via Cavour, Il Globo, via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via del Carmine, via Pacini, Ripa del Sale e quindi in piazza del Duomo.

Alle 21.15 i cavalieri entreranno in piazza per la prima tornata della Giostra dell’Orso. I biglietti per assistere alla manifestazione possono essere acquistati direttamente al punto biglietteria di piazza del Duomo, angolo via Tomba di Catilina, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, fino a lunedì compreso. La biglietteria rimarrà aperta fino alle 22. I posti a sedere hanno il costo di 15 euro, 7 euro quelli in piedi. Sarà vietato l’ingresso in piazza agli animali. Per quanto riguarda la viabilità per permettere lo svolgimento della Giostra dell’Orso e l’allestimento dei banchi degli alimentaristi in via Cavour (nel tratto da piazza San Leone a via Roma) sono previste alcune modifiche. Nello specifico, dalle 12 di domani alle 1 di martedì in via Cavour (nel tratto tra piazza San Leone e via Roma) saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi inerenti la manifestazione stessa. Lungo il tratto occupato dai banchi sarà consentito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza lasciando libera un’apposita corsia di transito.

Maurizio Innocenti