Serravalle (Pistoia), 29 luglio 2023 – Si chiuderà domenica con l'esclusivo concerto dei Platonick Dive, anticipati sul palco anche da Endless Harmony e Klidas, l’edizione del Serravalle Rock 2023. Non prima dell'appuntamento di stasera (sabato) con Thomas Frank Hopper.
Un concerto a suo modo storico, quello dei Platonick Dive, visto che la band toscana torna in concerto dopo quattro lunghi anni per ripresentare in maniera integrale l'album «Therapeutic Portrait» uscito esattamente 10 anni fa. La band lo festeggerà con un concerto esclusivo dove per la prima volta saranno presenti i POAP (Proof Of Attendance Protocol) termine tecnico per indicare esclusivi ricordi digitali unici che attestano la partecipazione a un evento. Una modalità innovativa che permetterà a tutti i presenti di ottenere un ricordo unico di questa serata. I Platonick Dive sono Gabriele Centelli (chitarra, tastiere, voce, electronic sampler), Marco Figliè (chitarra, effetti, electronic sampler) e Jonathan Nelli (batteria). Laptop, sintetizzatori, tastiere, chitarre sognanti e una batteria che fa da colonna portante. La musica della band livornese si articola su divagazioni ambientali, costruzioni geometriche ed esplosioni di feedback. Prima di loro gli Endless Harmony: parteciparono da giovanissimi alla prima edizione del festival, ci tornano da band matura e consapevole delle loro potenzialità e grazie alla voce ed al carisma della frontwoman Pamela Perez. Presentano il nuovo album «Emerge».
Ad aprire l’ultima serata della settima edizione di Serravalle Rock saranno i Klidas, autori di uno dei dischi italiani più interessanti usciti quest’anno (‘No Harmony’), edito dall’etichetta australiana Bird’s Robe Records. Il festival, giunto alla sua settima edizione ospitato sempre nella rocca di Castruccio, si è aperto ieri con una serata ad alto impatto emotivo aperta da due splendide protagoniste voci femminili. Sara Parigi (ex Lady in the Radiator) ha dato un assaggio del suo imminente nuovo album solista in uscita. Talea, alias Cecilia Quaranta, ha invece presentato la sua ultima creatura, il disco Aura, con uno show unico tra elettronica, chitarra acustica e la sua voce. Oltre gli ultimi singolo «Vetri», «Sconnessi» (nell’album presente come ospite anche Antonio Aiazzi), non poteva mancare la sua versione di «Amandoti» portata al successo tramite l’ultima edizione di X Factor. A chiusura di ieri sera, i Wicked Expectation hanno presentato in maniera avvolgente le canzoni di ‘Inner Jungle’, il nuovo mini album che assicura un percorso immersivo tra i ritmi nordeuropei Broken Beat e UK garage con influenze IDM/glitch. Ma intanto appuntamento per stasera con lo show di rock internazionale ad altissimi livelli con l'esibizione del rocker belga Thomas Frank Hopper con i brani del suo ultimo lavoro «Bloodstone» e il dark rock degli Elephant Man, nuova creatura con alla voce Max Zanotti, che presenteranno il disco «Sinners».