"Grandi discorsi", le voci dalla storia rivivono sul palco del Bolognini

Ultime due repliche pistoiesi per lo spettacolo che vede alla regia Renata Palminiello. Sono più di 700 gli studenti che in questi giorni hanno assistito allo spettacolo. Prossimi appuntamenti a Pistoia e a Pescia

Maria Pasello Bacci in "Grandi Discorsi"

Maria Pasello Bacci in "Grandi Discorsi"

Pistoia, 13 novembre 2021 - Ultime recite al teatro Bolognini di Pistoia per la produzione dell'Associazione Teatrale Pistoiese, «Grandi discorsi»sabato 13 novembre (ore 21) e domenica 14 novembre (ore 16), ideata e diretta da Renata Palminiello. Lo spettacolo sarà poi al Teatro Pacini di Pescia sabato 20 novembre (ore 21) e a Villa Smilea a Montale domenica 21 novembre (ore 21), in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali. Oltre 700 gli studenti che, tra Pistoia e Pescia, stanno assistendo in questi giorni alle recite scolastiche dello spettacolo, programmata alla mattina, nell’ambito del Progetto «A scuola di teatro» dell’Associazione Teatrale Pistoiese. Sul palco, con Renata Palminiello, anche Maria Bacci Pasello, Carolina Cangini, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu.

Un lavoro di forte impatto emotivo che ripropone otto importanti discorsi di alcune figure del '900 (da Piero Calamandrei a Borsellino, da Virginia Woolf a Martin Luther King, dalla suffragetta inglese Emmeline Pankhurst all'onorevole Bianca Bianchi, dal deputato Usa Harvey Milk al bambino operaio e attivista pakistano Iqbal Masih) che, con le loro coraggiose voci hanno risvegliato le coscienze su temi fondamentali come le battaglie per i diritti civili e contro ogni discriminazione, il rispetto delle diversità e delle identità, l'emancipazione femminile, la protezione dell'infanzia e l'impegno per la giustizia. Voci che hanno fatto la storia a discapito della loro stessa storia. Posizioni scomode, di chi si espone in pubblica piazza per farsi portavoce di qualcosa di più grande di sé: un inno alla memoria e alla potenza della parola. Info e prevendite chiamando lo 0573.991609/27112 o collegandosi su www.teatridipistoia.it.