REDAZIONE PISTOIA

A teatro le donne protagoniste della Storia

Forum Avis al Bolognini: l’attrice Frasson racconterà le vite di Cornaro Piscopia, Viola e Nightingale. Interverrà la direttrice de La Nazione

Migration

E’ in programma stamattina dalle 9,45, al teatro Bolognini, "Le donne che fecero l’impresa", la 16ª edizione del Forum Donne di Avis Toscana. Verranno raccontate le storie di tre grandi donne: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima laureata al mondo, Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore e Florence Nightingale, la prima infermiera moderna. A raccontarle dal palco del teatro sarà l’attrice Silvia Frasson.

"Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Florence Nightingale, Franca Viola. Tre storie di donne che per la prima volta realizzarono qualcosa mai fatto prima – è scritto nella programma di presentazione dell’evento – Agirono, per prime. Per la prima volta nella storia. Aprirono strade sconosciute, scardinarono mura, lottarono per nuove, diverse, possibilità. Chi ha seguito il cuore, chi la sua vocazione di vita, chi la necessità di emanciparsi da usi e costumi che sentiva stretti e poco meritevoli. Storie (e donne) di coraggio. E il coraggio se lo racconti lo chiami a presentarsi ancora".

Frasson alternerà performance teatrali, che accompagneranno nel viaggio di riflessione e confronto, con le storie di ieri che si intrecceranno a quelle di oggi. Fra le protagoniste e i protagonisti ci saranno la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, Alessandra Belardini, dirigente della polizia postale del compartimento Toscana, Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze e lo scrittore Marco Vichi. Sul palco gli interventi anche dell’assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, della vice sindaca Anna Maria Celesti, del presidente di Avis nazionale Gianpietro Briola, della presidente di Avis regionale Toscana Claudia Firenze, della presidente nazionale di CSVnet Chiara Tommasini e della portavoce del Forum nazionale del terzo settore Vanessa Pallucchi. A condurre il giornalista e comunicatore sociale Giulio Sensi e la consigliera di Avis regionale Toscana, con delega alle pari opportunità, Barbara Boccardi.

Al termine della mattinata sarà offerto un rinfresco all’interno della vicina Galleria Vittorio Emanuele in via degli Orafi 54. E’ disponibile anche un servizio gratuito, su prenotazione, di intrattenimentobabysitting per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni.