Andrea Nannini
Cronaca

L’Abetone conquista gli artisti: “Siamo di fronte a una nuova era”

La Confcommercio interviene dopo le numerose apparizioni di volti noti che trascinano i social. “Il futuro della Montagna passa anche da queste scelte strategiche e il target dei frequentatori si rinnova”

Chiara Profeti con il suo video su Instagram e la discesa con il bob all’Abetone ha sbancato i social

Chiara Profeti con il suo video su Instagram e la discesa con il bob all’Abetone ha sbancato i social

Abetone Cutigliano (Pistoia), 16 gennaio 2025 – Le recenti apparizioni di artisti, influencer e giovani, stanno ridisegnando la nuova era dell’Abetone. Se ne fa interprete Confcommercio di Pistoia e Prato, che sottolinea la necessità di sostenere la dinamica che si è creata perché il target dei frequentatori si sta rinnovando e qui i prezzi sono ancora accessibili. La riflessione scaturisce dalle numerose apparizioni di personaggi noti, sulla neve della capitale appenninica del mondo bianco. Presenze che hanno spinto il sindaco, Gabriele Bacci, a farsi portavoce della proposta di un possibile cinepanettone sotto il cielo di Abetone.

“Prima è stata la volta di Anya Taylor Joy, la protagonista de La Regina degli scacchi – scrive la Confcommercio – quasi dodici milioni di follower soltanto su Instagram. Post, selfie, video sorridenti e una promozione che è divenuta mondiale. Poi sono passati i “nostri“ Claudio Amendola e Valerio Merola. Quindi, nei giorni scorsi, è diventato virale il video di Chiara Profeti, che snobba Courmayeur. Sullo sfondo, ma nemmeno troppo, tra vip, attori e influencer, centinaia di giovani e giovanissimi. Il posto? L’Abetone. Che da dicembre sta ridisegnando il suo posizionamento sulla mappa del turismo bianco. Siamo di fronte – commenta Confcommercio – a un vero e proprio caso di fascino in grado di rinnovarsi e innovarsi. Oggi, lo dicono i flussi, l’Abetone parla stretto con le nuove generazioni, attraendo un target che quindi cambia parzialmente pelle rispetto al passato. È una dinamica che dobbiamo essere bravi a leggere, facendola diventare un’ambizione nuova. Anche se per il momento si è manifestata soltanto a livello epidermico, va sostenuta in modo deciso. Il futuro della Montagna passa anche da queste scelte strategiche”.

Inoltre, evidenzia l’Associazione: “L’Abetone diventa la meta privilegiata per un ampio segmento di persone, per la maggior parte italiane, che hanno difficoltà ad accedere ad esperienze sulla neve altrove. Sulle Dolomiti, per esempio, il turismo risulta prevalentemente straniero e munito di un’alta o altissima capacità di spesa. I prezzi ancora accessibili che invece si registrano sulla Montagna pistoiese sono un fattore in più che concorre a renderla appetibile. Inoltre, la posizione baricentrica dell’Abetone rispetto al suo mercato di riferimento, è un altro importante valore aggiunto. Istituzioni e stakeholder – conclude la nota – devono insistere su questi punti di forza, rinnovando anch’esse la propria visione”.