Abetone Cutigliano (Pistoia), 16 gennaio 2025 – Le recenti apparizioni di artisti, influencer e giovani, stanno ridisegnando la nuova era dell’Abetone. Se ne fa interprete Confcommercio di Pistoia e Prato, che sottolinea la necessità di sostenere la dinamica che si è creata perché il target dei frequentatori si sta rinnovando e qui i prezzi sono ancora accessibili. La riflessione scaturisce dalle numerose apparizioni di personaggi noti, sulla neve della capitale appenninica del mondo bianco. Presenze che hanno spinto il sindaco, Gabriele Bacci, a farsi portavoce della proposta di un possibile cinepanettone sotto il cielo di Abetone.
“Prima è stata la volta di Anya Taylor Joy, la protagonista de La Regina degli scacchi – scrive la Confcommercio – quasi dodici milioni di follower soltanto su Instagram. Post, selfie, video sorridenti e una promozione che è divenuta mondiale. Poi sono passati i “nostri“ Claudio Amendola e Valerio Merola. Quindi, nei giorni scorsi, è diventato virale il video di Chiara Profeti, che snobba Courmayeur. Sullo sfondo, ma nemmeno troppo, tra vip, attori e influencer, centinaia di giovani e giovanissimi. Il posto? L’Abetone. Che da dicembre sta ridisegnando il suo posizionamento sulla mappa del turismo bianco. Siamo di fronte – commenta Confcommercio – a un vero e proprio caso di fascino in grado di rinnovarsi e innovarsi. Oggi, lo dicono i flussi, l’Abetone parla stretto con le nuove generazioni, attraendo un target che quindi cambia parzialmente pelle rispetto al passato. È una dinamica che dobbiamo essere bravi a leggere, facendola diventare un’ambizione nuova. Anche se per il momento si è manifestata soltanto a livello epidermico, va sostenuta in modo deciso. Il futuro della Montagna passa anche da queste scelte strategiche”.
Inoltre, evidenzia l’Associazione: “L’Abetone diventa la meta privilegiata per un ampio segmento di persone, per la maggior parte italiane, che hanno difficoltà ad accedere ad
esperienze sulla neve altrove . Sulle Dolomiti, per esempio, il turismo risulta prevalentemente straniero e munito di un’alta o altissima capacità di spesa. I prezzi ancora accessibili che invece si registrano sulla Montagna pistoiese sono un fattore in più che concorre a renderla appetibile. Inoltre, la posizione baricentrica dell’Abetone rispetto al suo mercato di riferimento, è un altro importante valore aggiunto. Istituzioni e stakeholder – conclude la nota – devono insistere su questi punti di forza, rinnovando anch’esse la propria visione”.