
Turisti all'Abetone (foto Luca Castellani/Fotocastellani)
Abetone (Pistoia), 7 novembre 2015 - Parcheggi a pagamento e controlli tutto l'anno. Queste le novità che dal primo dicembre accompagneranno l'arrivo del nuovo gestore dei posteggi a tariffa nel territorio di Abetone. Il Comune, tramite procedura di cottimo fiduciario, ha affidato il servizio alla Etruria Servizi Srl che ha praticato un rialzo del 6,33% sull’importo di 300mila euro a basa d’asta da corrispondere al Comune per tutto il periodo della gestione, dal primo dicembre 2015 al 31 marzo 2018. Principale novità: gli 11 parcheggi comunali a strisce blu (per un totale di 1008 stalli auto cui si aggiungono 85 posti camper) resteranno a pagamento per tutto l’anno, anziché solo in stagione turistica come gli anni scorsi.
Già in passato il Comune aveva optato per gli affidamenti pluriennali, senza dover provvedere ogni anno ad un nuovo bando. Nel 2014, invece, indisse una gara di durata limitata, fino all’estate 2015, vinta peraltro dalla Etruria servizi. I parcometri, dalle Regine alla Val di Luce, rientreranno dunque in funzione dal primo dicembre. La ditta dovrà fornire anche il personale per monitorare la corretta fruizione dei parcheggi, anche al di fuori dell’alta stagione turistica, altra novità di questo bando. Da quando il servizio di Polizia Municipale è gestito all’interno dell’Unione dei Comuni, infatti, non sempre per vigili è possibile essere presenti ad Abetone. Niente più parcometri incappucciati in bassa stagione, insomma.
“Questo bando – spiega il sindaco Giampiero Danti – consentirà al Comune di erogare un servizio efficiente e di introitare una somma di rilievo. I parcheggi saranno a pagamento tutto l’anno, ma chi verrà ad Abetone nei periodi di scarso affollamento troverà comunque posteggio negli stalli gratuiti, fra cui la parte scoperta del parcheggio Piramidi, appena consolidato, proprio sotto la piazza. L’azienda gestirà anche i parcheggi a pagamento del Catinozzo, inaugurato lo scorso inverno, e delle Piramidi, la cui ristrutturazione è agli sgoccioli”.
Quest’ultima opera consentirà di mettere a disposizione dei turisti una settantina di posti auto in più già dalla stagione invernale. Le tariffe restano invariate. Per le automobili: 0,50 euro per 15 minuti, 1 euro per mezzora, 1,50 euro l’ora e 6 euro l’intera giornata. La sosta nei parcheggi coperti costa invece 9 euro per l’intera giornata. Previsto l’abbonamento a 35 euro l’anno per i residenti, a 35/55 euro per chi lavora nel territorio di Abetone e a 85 euro per gli sci club.