Abetone (Pistoia), 3 febbraio 2025 - Sole e neve compatta hanno caratterizzato la giornata di oggi all'Abetone, con temperature attorno agli 0°C e quasi tutti gli impianti aperti. Il bollettino neve segnala una profondità di base di 30 centimetri, con 14 impianti su 17 operativi e 19 piste su 25 praticabili. Anche il collegamento Abetone/Ovovia è accessibile, seppur con prudenza.
Ma come sta andando la stagione sciistica? A fare il punto è Ronny Ceccarelli, della società Doganaccia 2000, che parla di un inverno positivo e ricco di presenze. «Siamo nel cuore della stagione, non verso la fine – sottolinea –. Abbiamo vissuto un ottimo weekend grazie alla riapertura della Strada provinciale 37, che ci ha tolto dall’isolamento e di questo ringraziamo le istituzioni. Si è visto un grande afflusso di sciatori e stiamo lavorando a pieno ritmo, sia con il turismo organizzato che con quello mordi-e-fuggi».
Dopo alcuni anni complicati, l’andamento della stagione sembra essere decisamente migliore rispetto allo scorso anni. «Era davvero tanto tempo che non si vedeva un inverno così lungo e intenso, già dalle feste di Natale – racconta Ceccarelli –. So che qualcuno si è lamentato per il maltempo, ma in realtà abbiamo avuto ottime festività natalizie e ora la domanda per la montagna è altissima».
Il ritorno degli sciatori è evidente, e non solo per la neve: «C’è tantissima richiesta per la montagna, per lo sci – aggiunge Ceccarelli –. Il turismo sta riscoprendo la neve, anche grazie a un’offerta ben organizzata e a prezzi competitivi».
Fino a quando si potrà sciare? «Andremo avanti finché ci sarà neve, sicuramente fino a metà marzo. Se le condizioni lo permetteranno, si potrà proseguire fino a Pasqua. Poi noi della Doganaccia non ci fermiamo: appena la neve si scioglie, apriamo il parco avventura e il bob estivo, perché la nostra stagione termina praticamente solo a novembre».