
Addio al re del Focolare: "Qui tutto parla di te"
"Famiglia, lavoro, Focolare. Oggi Domenico ci ha lasciati. Qui al Focolare tutto parla di lui. Si ringraziano tutti gli amici che lo hanno conosciuto e che lo ricorderanno con una preghiera".
E’ con queste parole che la famiglia di Domenico Arcangeli ha annunciato la morte di un uomo che con il suo sorriso, con il suo garbo e la sua gentilezza ha fatto la storia di un locale che è nel cuore da sempre di tutti i pistoiesi, proprio tutti. "Il Focolare" di Momigno era il suo regno da almeno cinquant’anni, a cavallo tra Pistoia e la Valdinievole, con quella incantevole terrazza affacciata sulla vallata, quei tavoli inconfondibili, coperti di mattonelle colorate e, soprattutto, quella pizza gustosa, gli antipasti abbondanti e i crostoni. Lui suggeriva il menù con la penna in mano e quell’aria accattivante, instancabile tra un tavolo e l’altro mentre la regina del Focolare, la moglie Elza, altrettanto instancabile, impastava e infornava con il fuoco a vista, un fuoco che diffondeva, e diffonde, il calore dell’anima. Domenico è stato tutto questo ed è vero che tutto parla di lui lassù. Era nato il 15 febbraio del 1935 e alla pizzeria che si trova sul culmine del paese aveva dedicato tutta la sua vita, presto affiancato anche dalle sue figlie, Cristina e Annarita. Poi Cristina aveva intrapreso la professione di avvocato mentre Annarita è rimasta accanto ai genitori. Domenico lascia le tre donne della sua vita che lo hanno amorevolmente assistito negli anni lunghi della malattia e che con altrettanto amore hanno accolto, ieri, il suo ultimo respiro, a casa.
Domenico lascia Dario Longo, suo genero, marito di Cristina, artista di grande prestigio che ha più volte abbellito la città con le sue opere che sono, in piccolo formato, disseminate dentro "Il Focolare". Lascia Emma Longo, figlia di Cristina, flautista di fama internazionale. Lascia una famiglia che proprio dal Focolare ha saputo irradiare i valori più profondi e che, negli anni, ha sempre avuto accanto tante persone, e tante famiglie, che salendo verso Momigno sapevano, e sanno ancora, di trovare un momento di convivialità e di bellezza. Il paese dirà addio a Domenico Arcangeli domattina, giovedì 7 marzo. Il funerale sarà a cura della Misericordia di Pistoia. La messa sarà celebrata alle 10.30 nella chiesa di Momigno. Domenico riposerà nel cimitero del suo paese.
lucia agati