Pistoia, aggressione alla polizia, "Più sicurezza solo grazie al taser"

Il senatore La Pietra (FdI) e la consigliera Bartolini (Lega) tornano a chiedere un intervento del governo dopo l'episodio alla stazione

La polfer in una foto di repertorio

La polfer in una foto di repertorio

Pistoia, 7 agosto 2021 - La polfer deve essere rafforzata prima possibile. Il centrodestra, con Fratelli d’Italia e la Lega, chiede al governo di intervenire per aiutare le forze dell’ordine a contrastare l’illegalità nella zona della stazione e in generale sui treni regionali. Una richiesta che arriva dopo l’aggressione di tre poliziotti da parte di un giovane alla stazione. Per FdI e Lega serve il taser.

"E’ soltanto l’ultimo episodio, gravissimo, di una lunga serie che segnala il continuo peggioramento delle condizioni dei trasporti regionali. Occorrono misure nette, rapide, per la tutela dei pendolari e di chi, sui treni e alle stazioni, ogni giorno lavora. Ed è proprio per questo che proprio alcune settimane fa ho scritto direttamente al ministro per chiedere il rafforzamento del personale polfer – sottolinea il senatore Fdi, Patrizio La Pietra – Ormai non passa giorno senza la segnalazione di disagi e problemi a bordo dei treni sulla tratta Viareggio-Firenze. Su ogni corsa persone senza biglietto, spesso senza mascherina, che si comportano incivilmente con gli altri passeggeri e che, alla richiesta del biglietto di viaggio, magari non esitano a reagire come il giovane nigeriano a Pistoia. L’ho già sottolineato al ministro: bisogna mettere un punto deciso per la tutela dei passeggeri che si recano al lavoro, a scuola o all’università, per i turisti che utilizzano la tratta, per gli addetti di Fs sempre più spesso inermi di fronte a numeri troppo grandi di viaggiatori irregolari, e per gli stessi agenti Polfer".

Il senatore pistoiese torna a chiedere di "rafforzare il personale a bordo e i controlli alle stazioni. In più bisogna dotare le forze di polizia delle strumentazioni idonee più volte richieste. Gli ultimi episodi sono la spia di una situazione che va peggiorando e che, dunque, va fronteggiata con urgenza. Prevenendo episodi che nemmeno vogliamo immaginare"

Anche la consigliera regionale della Lega, Luciana Bartolini, ritiene decisivo potenziare gli strumenti a disposizione degli agenti: "Ribadiamo – sottolinea – che è fondamentale dotare le forze di polizia del taser che, in situazioni come questa, sarebbe stato molto utile per fermare l’aggressore. Non è infatti accettabile che gli agenti debbano troppo spesso mettere a rischio la propria incolumità, non potendosi difendere adeguatamente. Da sempre siamo pertanto favorevoli all’utilizzo del taser che serve a neutralizzare, in modo tale da non creare danno, i delinquenti. Auspichiamo dunque che, come richiesto ripetutamente e giustamente a gran voce anche dal Sap, chi deve garantire la sicurezza dei cittadini venga finalmente dotato dei citati taser".

re.pt.