L’appuntamento con la bellezza stavolta si fa in quattro. Quattro date (17, 18, 24 e 25 ottobre), per poter godere in tutta sicurezza dei gioielli pistoiesi scelti per questa edizione 2020 delle Giornate Fai d’Autunno, l’evento nazionale organizzato dal Fai (Fondo ambiente italiano) per far riscoprire le bellezze del nostro territorio. L’arte e l’architettura la faranno da padrona con un ventaglio di scelta tra i beni pistoiesi allargato alla Villa medicea La Magia di Quarrata, Dynamo Art Gallery, il borgo-museo Castagno di Piteccio e la Fondazione Jorio Vivarelli. In quest’anno all’insegna delle restrizioni, sarà possibile partecipare agli eventi in programma solo ed esclusivamente tramite prenotazione online da effettuarsi all’indirizzo https:faiprenotazioni.fondoamente.it
Prima apertura sarà, il 17 ottobre, quella di Villa La Magia in un tour tra architettura, arte e paesaggio diviso tra il parco e alcuni ambienti della villa, riservata però ai soci Fai. Non solo soci Fai per la giornata a porte aperte della stessa Villa il 24 ottobre, condotta dai volontari del Fai che faranno da ciceroni per questo giro speciale. Il 18 ottobre sarà l’occasione per scoprire il borgo-museo Castagno di Piteccio, sempre in compagnia dei volontari del Fai, con la possibilità di visitare gli atelier degli artisti castagnoli e la mostra dell’artista Pieralberto Luzzana dal titolo "Un posto per tornare la sera", organizzata negli spazi della Proloco di Castagno. Nella stessa giornata si terranno visite guidate aperte a tutti alla scoperta delle bellezze ambientali e di architettura industriale poste intorno al borgo a cura della guida esperta Michel Bruni di Tuscany Hiking.
A seguire, il 25 ottobre, nuove visite guidate stavolta esclusive per i soci Fai alla casa del critico d’arte Tommaso Paloscia a cura di Ilenia Vecchio, mentre nella stessa giornata sarà possibile per tutti anche partecipare a visite guidate alla scoperta delle opere presenti nel borgo. Presidio di socialità e arte, anche la Dynamo Camp Art Gallery, all’interno del Dynamo Camp di Limestre, sarà protagonista delle Giornate Fai d’Autunno: il suo turno di aprirsi ai soci del Fondo sarà sabato 24 ottobre con visite guidate all’esposizione di arte allestita negli ambienti dell’Oasi, guidati dai racconti e dalle spiegazioni del personale del posto.
Infin e, la Fondazione Jorio Vivarelli che ha sede nella bella Villa Stonorov alle porte della città, spalancherà le porte a tutti nelle domeniche 18 e 25 ottobre, con visite guidate alla casa studio dello scultore e al giardino della villa, in compagnia dei volontari Fai. I contributi raccolti, come ogni anno, verranno devoluti totalmente per le attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni Fai sparsi in tutto il territorio nazionale. Per assicurarsi il posto è consigliato prenotare quanto prima. Per chi lo volesse, è possibile diventare soci Fai collegandosi al sito web del Fondo, www.fondoambiente.it.
Linda Meoni