Altra settimana di silenzio. Ma presto via agli annunci

La società arancione sta lavorando dietro le quinte per la nuova stagione di D. Il primo ingaggio ad essere ufficializzato sarà quello del tecnico Giacomarro.

Altra settimana di silenzio. Ma presto  via agli annunci

Altra settimana di silenzio. Ma presto via agli annunci

Servirà, evidentemente, ancora un po’ di pazienza, prima che la Pistoiese inizi a prendere forma in via definitiva. Un’altra settimana è giunta al termine e nessun annuncio ufficiale riguardante lo staff tecnico e la rosa è stato ancora pubblicato da parte della società. Nessun timore però, tranquillizzano dall’entourage arancione: a partire dai prossimi giorni il club il via al consueto "tran tran" di comunicati e presentazioni, a cominciare dal tecnico Domenico Giacomarro che, pur in via ufficiosa, già da tempo sta operando a fianco del direttore sportivo Taibi nella costruzione della rosa. Allo stesso tempo, l’organigramma dirigenziale è impegnato nella compilazione dei moduli e delle documentazioni richieste per espletare le pratiche dell’iscrizione al campionato.

Quella che verrà allestita, stando anche alle ultime indiscrezioni, sarà indubbiamente una squadra che lotterà per la vittoria del campionato, grazie anche all’importante budget messo a disposizione dalla proprietà. A prescindere dal girone in cui gli arancioni verranno inseriti, che sia il D come gli ultimi anni o l’E con le squadre del sud Toscana, umbre e laziali, la Pistoiese non sarà l’unica squadra a voler centrare il bersaglio grosso. In caso di incrocio con le formazioni emiliane, gli arancioni potrebbero trovarsi di fronte team come Ravenna e Forlì, senza considerare lo spauracchio delle squadre lombarde che ogni anno rappresentano sempre un’insidia. In caso di girone E ci sarebbero Grosseto, Livorno e Siena ad attendere l’Olandesina, dando vita ad un vero e proprio raggruppamento di ferro. La società è ben consapevole delle difficoltà che riserverà la nuova stagione e proprio per questo è alla costante ricerca di calciatori che possano fare la differenza in categoria.

Alla luce anche dei nomi emersi in queste settimane, pare che gli attaccanti che comporranno il tandem offensivo nel 3-5-2 saranno entrambi over. Oltre a Cardella, per cui ormai manca solo la firma, gli ultimi nomi filtrati da radio mercato sono infatti quelli di Claudio Sparacello e Adriano Montalto. Il primo, classe 1995, nell’ultima stagione ha siglato sette reti con la maglia del Roma City e ha già vestito in passato la maglia della Pistoiese in una breve esperienza nel 2017 con sole nove partite all’attivo. Montalto, 36 anni, invece non ha mai calcato i palcoscenici del calcio dilettantistico, avendo sviluppato la propria carriera interamente in Serie B e in Serie C. Nella stagione 23/24 ha fatto molto bene con la Casertana, siglando dodici gol in ventisette partite in terza serie.

Michele Flori