REDAZIONE PISTOIA

Apre un ambulatorio pediatrico per i giorni festivi e prefestivi

All'ospedale San Jacopo di Pistoia per i casi non urgenti. Via a tre mesi di sperimentazione

I dottori Morello e Andrea Mannini (segretario provinciale Fimp) firmano l'accordo

Pistoia, 27 gennaio 2017 – Migliorare i servizi a favore dei bambini e delle loro famiglie, ridurre gli accessi dei codici minori al pronto soccorso relativi ai piccoli pazienti e sviluppare ulteriormente l’integrazione tra pediatria territoriale e ospedaliera. Sono alcuni dei passaggi chiave dell’importante accordo che è stato firmato tra i pediatri di famiglia e l’Azienda Usl Toscana Centro, con il quale viene prevista l’apertura di un ambulatorio pediatrico nei giorni prefestivi e festivi, all’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Il nuovo servizio sarà attivo da sabato 28 gennaio. L’ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica è stato collocato al piano terra del presidio ospedaliero pistoiese: sarà dedicato alle visite pediatriche non urgenti e aperto nei giorni di sabato e nei pre-festivi dalle 16,30 alle 19,30; la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

I bambini che arriveranno al pronto soccorso, secondo i criteri di valutazione clinica, saranno inviati o all’ambulatorio di continuità assistenziale o direttamente ricoverati in reparto. Il servizio avrà un periodo sperimentale di tre mesi al termine del quale verrà fatta una valutazione sull’attività svolta; verranno eventualmente apportate le modifiche organizzative necessarie, al fine di migliorarlo ulteriormente.