REDAZIONE PISTOIA

Anna Frank, l’incontro speciale della terza B con Papa Francesco

Ieri pomeriggio, oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi hanno incontrato Papa Francesco a Roma, accompagnati da Trenitalia e Busitalia. La scuola media Anna Frank di Pistoia è stata l'unica selezionata, con la preside che ha spiegato come l'incontro avrà una ripercussione su tutte le classi.

C’era anche una classe della scuola media Anna Frank, la III B, l’altro ieri pomeriggio, insieme agli oltre settemila bambini, provenienti da 84 Paesi, a incontrare Papa Francesco a Roma, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione dell’evento "I bambini incontrano il Papa". Con 18 treni straordinari e 20 autobus dedicati, il Gruppo Fs, attraverso Trenitalia e Busitalia – società del Polo Passeggeri – è stato il vettore principale dell’evento che ha accompagnato i giovanissimi protagonisti della giornata verso l’incontro con il Santo Padre. Per rendere ancora più speciale la giornata, Trenitalia ha personalizzato un treno regionale Rock a sei casse, con una pellicolatura dedicata all’evento.

Durante l’incontro con il Papa si sono esibiti sul palco il Piccolo Coro dell’Antoniano, il cantante Mr.Rain e l’artista spagnolo Beret. Una delegazione di bambini di diverse nazionalità, inoltre, ha rivolto alcune domande al Santo Padre sui temi più cari ai giovanissimi: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.

L’incontro è stato organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La preside del comprensivo Frank- Carradori, Margherita De Dominicis, unica scuola di Pistoia a essere stata selezionata, ha spiegato che l’incontro con Papa Francesco avrà una ripercussione per tutte le classi della scuola media che approfondiranno insieme, agli studenti intervenuti, le tematiche che sono state affrontate durante la giornata a Roma.

red.pt