STEFANO DE BIASE
Cronaca

Trascinata dopo lo scippo: è grave

Anziana aggredita vicino allo stadio, il bandito è riuscito a scappare. Ricerche della polizia

Sono intervenuti i volontari della Misericordia, l’auto medica di Agliana e la polizia

Pistoia, 28 dicembre 2015 - Stava tornando da sola a casa, nelle vicinanze dello stadio, quando è stata assalita alle spalle. Il malvivente le ha strappato con forza la borsa dal braccio, l’ha fatta cadere per terra e trascinata per alcuni metri. L’anziana ha provato a non mollare la presa, ma alla fine ha dovuto cedere, vedendo lo scippatore allontanarsi con la borsa. All’interno c’erano le chiavi di casa, alcuni oggetti personali e il portafogli. A prestare i primi soccorsi sono stati alcuni passanti che hanno ritrovato la donna in un lago di sangue.

Lo scippo è avvenuto ieri sera, intorno alle 19.30, in via Medaglie d’Oro. L’anziana, Alberta T., 77 anni, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso del San Jacopo. E’ sempre stata cosciente, ma era in evidente stato di shock. A seguito della caduta ha riportato la frattura del setto nasale, un forte trauma all’occhio sinistro, la probabile frattura di un braccio e si è ritrovata col volto completamente tumefatto. Inevitabile il ricovero per accertamenti.

SUL POSTO, inviate dalla centrale del 118, sono intervenute un’automedica di Agliana e un’ambulanza della Misericordia di Candeglia. Le indagini sono affidate alla polizia che è rimasta a lungo in via Medaglie d’Oro per ascoltare alcuni testimoni. Fra questi c’è anche il racconto di chi ha subito chiamato il 118. «Stavo guardando la televisione – racconta un residente – quando ho sentito gridare. Mi sono subito affacciato al balcone per capire cosa fosse successo e ho visto l’anziana per terra. Intorno a lei c’erano già delle persone a prestarle i primi soccorsi, e d’istinto ho subito chiamato il 118 per chiedere l’intervento di un’ambulanza. Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere lo scippatore. E d’altronde la fitta nebbia gli ha decisamente facilitato la fuga».

La polizia ha effettuato anche un sopralluogo nell’appartamento della 77enne. All’interno della borsa c’erano le chiavi della casa in cui vive l’anziana e quindi gli agenti hanno voluto accertare che lo scippatore non avesse provato a rubare anche nell’abitazione. Sul posto anche i figli della donna che hanno aiutato la polizia nell’attività di indagine.

L’EPISODIO ha suscitato grande sconcerto in zona. Molti residenti si sono detti preoccupati e sbalorditi per l’accaduto. Anche per la violenza con cui ha agito lo scippatore. «Questa è una zona tranquilla – commenta una residente – non siamo abituati a certi episodi. Certo sapere che è successo a due passi da casa tua non ti lascia affatto tranquillo e mette molta apprensione».