ELISA VALENTINI
Cronaca

Arriva la banda ultra larga a San Marcello

I lavori con fondi del Ministero e della Regione. A breve l'apertura dei cantieri per l'installazione negli edifici pubblici

Sonnj Paccagnini

San Marcello (Pistoia), 17 aprile 2016 – Conessione internet più veloce? A San Marcello, presto, non sarà più un sogno. Questione di qualche settimana, infatti,  e nel territorio del Comune montano, uno degli undici toscani selezionati per il progetto, arriverà la banda ultra larga. L'inizio dei lavori per l’installazione dei cavi di fibra ottica è previsto per la prima metà di questa settimana.

Gli undici Comuni, pur trovandosi in aree giudicate non interessanti dagli operatori privati, grazie a fondi pubblici, del Ministero e della Regione, con cui hanno stipulato una convenzione per abbreviare i tempi di intervento, potranno dotarsi di connessioni a 30 mbps e oltre i 100 mbps per scuole, edifici pubblici, aree industriali ed almeno il 70% delle unità abitative.

“Il primo step – spiega l’assessore ai lavori pubblici di San Marcello, Sonnj Paccagnini – riguarda gli edifici pubblici, dai locali comunali alle strutture sanitarie alle sedi delle forze dell’ordine. Nessuna frazione resterà esclusa. Ma nelle zone in cui la fibra ultralarga incrocerà gli armadietti e cabine esistenti, anche i privati beneficeranno già di un miglioramento. Particolare soddisfazione è che siamo riusciti ad ottenere la banda ultra larga anche per il magazzino comunale dell’Oppiaccio, con ricadute positive per tutta la zona industriale, finora caratterizzata da grosse difficoltà nell’utilizzo del web”. I lavori dovrebbero concludersi in un mese o due. “Una grande opportunità – commenta soddisfatta il sindaco Silvia Cormio – che siamo riusciti a cogliere al volo, per rispondere ad una esigenza più volte espressa da cittadini e imprese”.