Arriva la Taric, domani sera incontro informativo per i cittadini

Il Comune di Serravalle adotterà la Taric per la gestione dei rifiuti dal 2025. Alia ha prorogato l'apertura dello sportello per aiutare i cittadini nella transizione. Il nuovo sistema premia la corretta separazione dei rifiuti. Kit disponibili per la raccolta differenziata.

Arriva la Taric, domani sera incontro informativo per i cittadini

Arriva la Taric, domani sera incontro informativo per i cittadini

Prosegue il percorso intrapreso dal Comune che a partire dal primo gennaio del 2025 passerà alla Taric, la tariffa rifiuti corrispettiva, già applicata in Toscana in diciotto comuni. Considerata l’assoluta novità del sistema e per essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini che li coinvolgerà, Alia ha prorogato fino al 28 settembre le aperture dello sportello, Pop Up Alia Store, nell’ex scuola elementare Cantagrillo, in via Montalbano 113, e ha convocato il terzo incontro pubblico con la cittadinanza per domani, lunedì 22 luglio, alle ore 21, al Circolo di via Provinciale Lucchese, numero 355, a Ponte di Serravalle.

"In linea con quanto richiesto dalla normativa europea – scrive Alia –, il principio alla base della tariffa corrispettiva implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. La nuova tariffa, a partire sarà gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere chiarimenti". Per attivare il nuovo sistema è necessario ritirare fin da subito il kit allo sportello, Pop Up Alia Store, alla ex scuola elementare Cantagrillo, in via Montalbano 113, aperto fino al 27 luglio nei giorni di mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 13.30, il giovedì dalle 13.30 alle 18.30, e successivamente, fino al 28 settembre, con il nuovo orario ogni giovedì dalle 13.30 alle 18.30) e il sabato dalle 8.30 alle 13.30).

I nuovi kit sono composti da tre contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e sacchi per la raccolta di imballaggi e contenitori in plastica, metalli e tetrapak, dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag). Possono essere ritirati anche a uno degli 80 sportelli presenti sul territorio dei 58 comuni serviti, oppure richiedendone la consegna gratuita a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). I titolari di aziende di grandi dimensioni possono prenotare, tramite call center, il servizio gratuito di consulenza Alia.