REDAZIONE PISTOIA

Artisti da tutto il mondo per il borgo museo

Oltre cento candidature per il Castagno di Piteccio. Sei nomi selezionati per la residenza, tra agosto e settembre. E a giugno il festival

Tornare a parlare di mondo nella piccola realtà di borgo museo che è il Castagno di Piteccio, attraverso un’iniziativa che ha il sapore dolce e piacevolmente lento della ripartenza, della condivisione, dello stare insieme e del riscoprire il calore delle relazioni umane, dell’intimità che questa dimensione di piccolo paese è capace di comunicare. Sono stati scelti i nomi degli artisti per la "Call for artist" indetta da See City – la realtà ‘capitanata’ da Elena Mazzoni Wagner – e pro loco del Castagno, nella persona di Aldo Romagnani, con il patrocinio del Comune di Pistoia, edizione 2020-2021. Sei i nomi selezionati per questa seconda edizione, in una platea di oltre 110 candidature da tutto il mondo a testimonianza di quanto sia forte oggi la voglia di fare cultura. Il progetto prenderà vita, questo è l’intento dello staff che propone l’iniziativa, questa estate con due settimane di residenza nel borgo museo, che si aprirà ancora una volta alla contaminazione e accoglierà nuove opere che andranno ad arricchire la collezione di arte ambientale già aumentata con la residenza del 2019.

"Prima ancora di partire con la residenza – spiega Elena Mazzoni –, abbiamo come appuntamento certo nella programmazione estiva, il Borgo Museo Festival, dal 24 al 27 giugno, un evento che si propone di far rivivere il paese animandolo di piccole e significative esperienze culturali. Per quel che riguarda invece la Call for artist giunta alla seconda edizione, abbiamo selezionato i nomi grazie al lavoro di un comitato scientifico che da quest’anno è composto di soli professionisti del settore. Le date esatte ancora non ci sono, siamo al lavoro per compilare questo appuntamento nel dettaglio. Intanto abbiamo raccolto le adesioni dei castagnoli che ospiteranno gli artisti in quel periodo e abbiamo fissato alcune indicazioni in materia sanitaria, come quella che prevede il tampone previo arrivo degli artisti. Faremo a seguito delle residenze un fine settimana di visite guidate alle nuove opere e dunque l’inaugurazione delle opere, come abbiamo fatto in occasione della prima edizione".

Due le artiste che arriveranno dall’Austria, Bianca Lugmayr e Christina Gschwantner, ci saranno poi Lukas Musil dalla Repubblica Ceca, Nina Urlichs dalla Germania, Victoria DeBlassie & Connor DeMaley dagli Stati Uniti e infine Davide Tagliabue dall’Italia. La difficile selezione è avvenuta grazie al Comitato scientifico del Borgo Museo 2020-2021 composto da Angela Palandri, consulente museale nonché abitante castagnola, la curatrice d’arte e gallerista al Post Industrial Atelier di Pistoia Carmen Schipilliti, la storica dell’arte e operatrice museale Ilenia Vecchio, Lucrezia Giordano, storica dell’arte, castagnola e Sarah Manca, restauratrice, abitante castagnola. La Residenza d’artista 2021 avrà luogo a Castagno di Piteccio tra agosto e settembre. Le nuove opere donate dai sei artisti saranno poi inaugurate con due giornate aperte al pubblico nel weekend 18-19 settembre 2021. Per info: www.castagnodipiteccio.it.

linda meoni