
Vendite all’asta in una foto di repertorio: da domani online quasi 6 tonnellate di cibo surgelato
Pistoia, 11 dicembre 2018 - Andrà tutto all’asta in un unico lotto: sedicimila euro la base d’asta per portarsi a casa i prodotti alimentari congelati dell’azienda Enneffegi di San Felice, dichiarata fallita dal tribunale di Pistoia. Una vendita all’asta telematica (il via domani alle 9 su www.benimobili.it, la conclusione martedì alle 18) curiosa dato il tipo di merce e la quantità che sarà battuta: 44 chili di tentacoli di totano tagliati cotti, 28 chili di ciuffi di calamaro, i quasi 20 chili di fagiani interi spiumati, i 70 di baguettine, i 72 di burger benessere ricette veloci, i 44 di polpettine di soia o i 31 di prezzemolo tritato, per non parlare dei 114 chili di olive all’ascolana e dei 37,5 di arancini mignon.
In vendita anche 140 chili di aragoste crude brasiliane, 45 di insalata russa, 72,5 di carote baby e 52,5 di broccoli, oltre a 97,5 di minestrone e 107 di fagioli verdi sgranati. Numerose anche le voci relative ai funghi surgelati: 40 chili di misto, 30 di funghi interi di prima, 42 di porcini a cubo. Quanto ai frutti di bosco, il mega lotto comprende 80 chili di misto, 30 di mirtilli e 20 di lamponi.
L’azienda Effennegi Surgelati era nata nel 1987 con l’apertura del negozio al dettaglio Atlantide. Nel corso degli anni si era indirizzata da prima verso l’ingrosso di prodotti ittici per poi specializzarsi nella commercializzazione di prodotti ittici freschi e congelati per ristoranti, alberghi e catering e completando l’offerta, poi, con altri prodotti congelati: dalla verdura, alla pasta, al pane, ai funghi per arrivare fino alla carne.
Ma il core business era sempre rimasto il pesce fresco e congelato. L’azienda era sbarcata anche nel mercato estero, in particolare in Romania, dove inviava il suo pesce raggiungendo ogni settimana alcuni dei ristoranti più importanti delle città di Timisoara e Iasi. Per anni, inoltre, Effennegi ha vantato una collaborazione con il Comune di Firenze, vincendo più volte vinto il bando di gara, oltre che la grande distribuzione organizzata, i ristoranti e il catering.
Non mancava neppure il commercio al dettaglio, tramite il punto vendita «Atlantide» in viale Adua, primo negozio specializzato nel settore ittico di Pistoia, aperto nel 1987.
Non solo cibo congelato all’asta: l’11 gennaio andrà all’incanto tutto il resto dell’azienda: dalla parte relativa agli arredi e alle attrezzature, a quella più propriamente produttiva. E ancora: tre automezzi e tutto quanto è attualmente presente come arredamento nel punto vendita di viale Adua. In questo caso la base d’asta, per l’unico lotto, sarà di 160mila euro.
co.da.