REDAZIONE PISTOIA

Avvocati in prima linea: "Battaglia per la sicurezza"

L’iniziativa della Camera Penale di Pistoia: un video per sensibilizzare. La presidente Daria Bresciani: "Ribadiamo che il diritto di difesa è inviolabile".

Il presidente della Camera Penale di Pistoia, l’avvocato Daria Bresciani

Il presidente della Camera Penale di Pistoia, l’avvocato Daria Bresciani

Ci sono anche gli avvocati della Camera Penale di Pistoia in prima linea nella Giornata Internazionale degli Avvocati in Pericolo, che si è celebratata ieri 24 gennaio. "Una data significativa - commenta la presidente della Camera Penale, l’avvocato Daria Bresciani – . Con il Direttivo della Camera Penale di Pistoia abbiamo realizzato un video per ricordare e celebrare la ricorrenza del 24 gennaio: Giornata Internazionale degli Avvocati in Pericolo. E’ una ricorrenza che è stata istituita in onore dei colleghi di tutto il mondo che hanno sacrificato la loro vita in nome del diritto di difesa. E abbiamo voluto farlo anche per ricordare a noi stessi, prima di tutto, e ai non operatori del diritto, l’importanza e l’indefettibilità del ruolo del difensore. Il video nasce dunque dalla volontà di far conoscere ai più questa data, di spiegare come è nata, e a chi è dedicata quest’anno, cioè agli avvocati della Bielorussia, dove oramai dal ’94 vige un regime caratterizzato da una dura repressione degli oppositori politici oltre che dei giornalisti e degli avvocati. Vogliamo anche ricordare che l’Avvocato in Pericolo non è solo quello che in Paesi dittatoriali esercita la propria professione a rischio della vita, ma anche chi, in regimi democratici come il nostro, è fatto obiettivo di minacce, ingiurie e financo di altre forme di violenza, per il fatto, ad esempio, di difendere soggetti ritenuti ’indifendibili’ dall’opinione pubblica. Noi sosteniamo e ribadiamo con forza che non esiste la categoria degli ’indifendibili’, il diritto di difesa è un diritto inviolabile che la nostra Carta Costituzionale riconosce a chiunque".

La Giornata internazionale degli avvocati in pericolo ricorre il 24 gennaio di ogni anno e questa data è stata scelta per ricordare il massacro di Atocha, a Madrid, del 24 gennaio del 1977, in cui, per mano terrorista, nel periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia, furono uccisi cinque avvocati e feriti altri quattro, professionisti esperti di diritto del lavoro, colpevoli di aver aiutato lavoratori e lavoratrici più poveri e vulnerabili a far valere i loro diritti. Lo scopo di questa giornata è quindi, quello di attirare l’attenzione della società civile e delle autorità pubbliche sulla situazione degli avvocati in determinati paesi, al fine di aumentare la consapevolezza delle minacce e dei rischi che gli stessi affrontano nell’esercizio quotidiano della loro professione.