Serravalle Pistoiese (Pistoia), 28 settembre 2022 - "Quando mio suocero me l’ha riportato a casa non ci potevo credere: il mio Fiocco aveva gli occhi iniettati di sangue e completamente fuori dalle orbite. Due palle infuocate e gonfie, un’immagine raccapricciante. All’inizio, pensavamo che potesse essere stato investito, ma gli esami svolti subito dopo ci hanno confermato che quel trauma era dovuto a una bastonata, insomma ad un colpo violento inferto sul suo piccolo cranio, che ha provocato la rottura dei muscoli oculari". Il fatto risalirebbe a venerdì 16 settembre, vittima un chihuahua. A raccontarlo, ancora sotto choc, è la padrona di Fiocco, la signora Alina che vive in una casa a Castellina di Serravalle. Ancora da capire come il cagnolino si possa essere allontanato e soprattutto chi possa aver compiuto un gesto così violento e immotivato. L’intenzione della famiglia di Fiocco è di denunciare il fatto, anche per evitare che possano ripetersi eventi del genere.
"Il nostro chihuahua - racconta la signora Alina – ha 7 anni ed ha sempre vissuto con noi. E’ un cagnolino tenerissimo, che non abbaia a nessuno. Anche per questo, mi sembra impossibile credere che possa essere successa una cosa del genere e che qualcuno possa aver usato violenza su di lui".
A ritrovare il cagnolino ferito è stato il suocero della signora Alina, Fabrizio Geri, ed è stato lui per primo a soccorrerlo. Immediata la corsa dal veterinario e poi i primi esami, le lastre al cranio, che avrebbero evidenziato un trauma inferto dall’alto e con estrema violenza, compatibile con delle bastonate. Il colpo, infatti, avrebbe prodotto diverse fratture interne. "Siamo riusciti a salvare l’occhio sinistro del nostro Fiocco – spiega la signora Alina – purtroppo, il destro no, non ci vede più e dovrà fare delle cure a vita per non rischiare di perdere del tutto la vista".
Al momento del ritrovamento del cagnolino, per fortuna, i bambini della signora Alina non erano in casa e non hanno assistito alla terribile scena. Ora quello che la famiglia vuole capire è se ci sia in giro qualcuno che possa nuovamente fare del male al loro cucciolo o ad altri nella zona. "Quello che faremo – spiega la padrona di Fiocco – sarà di fare molta attenzione e di non lasciare mail cagnolino solo, anche perché questa volta potrebbe rimetterci la vita". Quanto a segnalazioni di questo genere, per fortuna si tratta della prima nella zona di Castellina. I vicini di casa non avrebbero sentito rumori e del resto il cagnolino raramente abbia alle persone.
M.V.