
Mika, star del 2016
Pistoia, 17 giugno 2018 - Quindici, forse venti concerti gratuiti in giro per la città tutti inseriti nel grande cartellone del Blues per animare non solo piazza Duomo ma gran parte dei quartiere di Pistoia. E’ questa la grande novità che verrà annunciata nei prossimi giorni dall’organizzazione dell’evento più atteso dell’anno. L’associazione «Blues In» è già pronta per allestire mini palchi in giro per la città e far godere della musica residenti e turisti.
«Stiamo mettendo appunto le ultime cose – spiega il patron Giovanni Tafuro – Si tratta soprattutto di questioni legate alla normativa sulla sicurezza. Già martedì andremo ad individuare le zone dove concentrare gli eventi gratuiti». In tanto si profila il sold out per la cantante senese Gianna Nannini, che chiuderà il festival il prossimo 16 luglio. «Essendo un concerto con posti a sedere prevediamo che i biglietti finiscano entro poco – spiega Tafuro – Ancora c’è spazio per garantirsi il posto ma diciamo che stiamo andando verso la direzione del tutto esaurito».
Grande riscontro anche per la cantante Alanis Morissette, che incanterà piazza Duomo il 10 luglio, in anteprima rispetto ai canonici tre giorni del festival. «Siamo davvero soddisfatti di come stanno andando le prevendite – commenta il patron – sarà una bella serata sicuramente». Ci sono poi le due date di «nicchia» quelle dedicate ai cultori del genere Blues. Non ci si aspetta, in questo caso, un elevato numero di presenze ma sicuramente un pubblico di qualità. Nel dettaglio il 14 luglio sarà il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett a esibirsi davanti al pubblico di piazza Duomo. Il 15 luglio è prevista la serata Blues con più artisti sul palcoscenico e con già due super ospiti confermati: Billy Gibbons degli Zz top e Steve Lukather dei Toto.
L’altro grande nome che salirà sul palco del Blues è James Blunt. Sarà il cantautore britannico ad aprire ufficialmente la 39ª edizione del festival. Da non dimenticare i concerti in Fortezza. Torna infatti il Mood Festival che si combina con il Pistoia Blues per la sezione New Sounds. In programma il concerto di «MezzoSangue» che originariamente era previsto per il 7 luglio. Proprio ieri l’organizzazione ha comunicato che la band si esibirà invece martedì 24 luglio sempre presso la Fortezza di Santa Barbara. I biglietti già acquistati sono validi per la nuova data o rimborsabili. Infine il 12 luglio la grande Notte Rossa dell’Avis. Arriverà a Pistoia, direttamente da X Factor, Francesca Michielin. «Partita in sordina la vendita dei biglietti, in questo momento sta andando molto bene. L’artista piace soprattutto ai giovani», conclude Tafuro.