REDAZIONE PISTOIA

Bonelle 80, altri lavori. In arrivo alberi e arredi

Complessivamente saranno 28 le piante messe a dimora all’interno dell’area. Previste anche 12 panchine in cemento di varie dimensioni e due tavoli per pic nic

Prosegue la riqualificazione di tutta l’area a verde del quartiere di Bonelle 80

Prosegue la riqualificazione di tutta l’area a verde del quartiere di Bonelle 80

Pistoia, 24 febbraio 2025 – Non è finita. Altre opere completeranno la riqualificazione di tutta l’area a verde del quartiere di Bonelle 80, dopo la realizzazione della nuova area giochi e il completamento dei percorsi pedonali,. Inizieranno infatti in questi giorni le operazioni di messa a dimora di 28 nuovi alberi nell’area ovest. Le piante sono state scelte secondo un criterio di biodiversità e funzione in base alla loro posizione e spazio disponibile. Gli alberi saranno forniti dalla ditta Righetti di Pistoia e gli interventi eseguiti dalla ditta Bigalli Libero all’interno dell’accordo quadro di gestione del verde.

I nuovi arredi – spiega una nota del Comune – sono stati invece appaltati alla ditta Escofet, per una spesa complessiva di circa 33mila euro e prevedono la fornitura e posa in opera di 12 panchine in cemento di varie dimensioni e tipologia che, assieme a due tavoli pic nic e alcuni cestini, saranno collocate nelle aree pavimentate già realizzate lungo i percorsi e che andranno a costituire nuovi spazi di sosta e socialità. Gli arredi sono realizzati in cemento ad alta resistenza, materiale che garantisce ridotta necessità di manutenzione ed elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici, e hanno forme semplici, pulite ed ergonomiche che consentono una confortevole fruizione e che contribuiscono a rendere gli spazi accoglienti e vivibili favorendo così le occasioni di incontro.

“L’obiettivo di tutti gli interventi – spiega l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei – è di completare la riqualificazione dell’intera area consentendone la libera fruizione ai cittadini grazie ai nuovi arredi e ai camminamenti e al tempo stesso rinnovare e aumentare il notevole patrimonio arboreo”. Un altro intervento in fase di progettazione riguarda inoltre la riqualificazione dei campetti lato impianto sportivo. Il servizio ambiente, verde e protezione civile sta infatti valutando i lavori necessari per il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione della recinzione e il rinnovo delle attrezzature delle due aree attualmente destinate a tennis e calcetto-basket.

Gli interventi sulle alberature e sugli arredi si concluderanno entro aprile. Quindi in tempo utile per godersi il nuovo spazio nel cuore della primavera.