REDAZIONE PISTOIA

Brucia la canna fumaria all’osteria "Il Maialetto"

I vigili del fuoco hanno comunque risolto la situazione in un breve lasso di tempo

Attimi di paura per un incendio che è divampato a Monsummano in via della Repubblica. Nella serata di ieri una colonna di fumo proveniente a quella che apparentemente sembrava un’abitazione privata ha lasciato col fato sospeso i residente della zona.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti tuttavia ad andare a fuoco è stato un elemento dell’impianto dell’edificio che ospita la macelleria Da Giacomo e l’osteria Il Maialetto, che fortunatamente è stato messo sotto controllo in breve tempo.

"Stiamo tutti bene – ha detto il titolare Giacomo Ferretti, già presidente di Confcommercio per il settore alimentare della zona – è solo andata a fuoco una canna fumaria. Sono con i pompieri adesso (ieri pomeriggio ndr) e cerco di capire come sia successo. Avevamo già avuto un incendio all’osteria, ora questo".

Sul posto sono intervenuti i pompieri di Montecatini e una squadra della polizia municipale di Monsummano. Le operazioni di soffocamento delle fiamme e messa in sicurezza del sito sono durate un tempo minimo. La famosa osteria specializzata in carne di qualità aveva già subito un incendio, divampato in cucina a seguito del quale i titolari avevano deciso di chiudere pochi giorni per ripristinare delle condizioni ideali della cucina stessa prima di riaccogliere i clienti, come loro stessi avevano annunciato pubblcamente.