REDAZIONE PISTOIA

Brutto scontro in moto. Grave un diciassettenne trasportato a Careggi

Il ragazzo è ricoverato in prognosi riservata. Ferite più lievi per l’altro coetaneo coinvolto nel sinistro

Brutto scontro in moto. Grave un diciassettenne

Pistoia, 26 maggio 2024 – Un ragazzo versa in gravi condizioni all’ospedale di Careggi a seguito di un drammatico incidente motociclistico nella Valle del Reno, all’altezza del chilometro 51+800 della Strada Statale 66. Nel sinistro sono state coinvolte due motociclette, alla cui guida erano due diciassettenni di Pistoia: uno dei quali è appunto rimasto infortunato molto seriamente, mentre l’altro dovrebbe cavarsela, sia pur nell’apparente gravità delle lesioni, con meno problemi. Il ricovero del primo infortunato, trattato sul posto dai tempestivi soccorritori della Pubblica Assistanza e della Croce Rossa, allertati dal 118 intorno alle 17.30, è stato fatto dall’elisoccorso di stanza a Fiumalbo.

Il Pegaso lo ha portato all’ospedale fiorentino di Careggi, dove è stato ricoverato in codice rosso con prognosi riservata a causa dei numerosi traumi, probabilmente dovuti dall’impatto con il terreno: la sua situazione era apparsa seria fin dall’inizio e il trasporto in elicottero era l’unica strada possibile. Il secondo ragazzo è stato invece trasportato dall’ambulanza al al Pronto Soccorso dell’ospedale San Jacopo a Pistoia.

Il tratto di strada dove le motociclette interessate dal sinistro sono state rinvenute è rettilineo e, almeno all’apparenza, non denota particolari problematiche: resta dunque tutta da chiarire la dinamica dello scontro. Nella zona il passaggio di animali che attraversano la strada non è inconsueto ma prima di avanzare qualsiasi ipotesi occorrerà attendere le ricostruzioni delle autorità.

Sul luogo dell’incidente, a pochi metri dall’abitato di Piccioli, sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa di San Marcello, della Pubblica Assistenza di Maresca, l’automedica, la polizia municipale e i carabinieri. Il traffico è stato bloccato a lungo e sono stati numerosi gli automobilisti che hanno chiesto attraverso i social cosa fosse successo. La fila formatasi è arrivata fino a Le Piastre per poi lentamente diminuire: il traffico alle 19:30 era definitivamente tornato alla normalità, nel frattempo chi aveva premura di raggiungere San Marcello e i paesi del versante adriatico, è passato da Prunetta.

Andrea Nannini