Pistoia, 22 settembre 2017 - «IO HO UN CARATTERE un po’ chiuso ed è grazie a Jimmy e alla sua socievolezza che sono riuscito a fare amicizia con il vicinato. Mi si spezza il cuore a separarmi da lui, ma ancora più insopportabile è l’idea che debba finire i suoi giorni in un canile».
Così il novantenne Francesco Cascino parla del suo cane, di cui purtroppo non può più prendersi cura a causa di problemi di salute che gli impongono anche di lasciare la sua casa. La storia di Jimmy, socievole meticcio di 7 anni che per il suo padrone è stato un vero compagno di vita, è riuscita a toccare anche la consigliera comunale Francesca Capecchi, che lancia un appello alla cittadinanza.
«LA SOLITUDINE è ormai diventata una malattia da cui spesso solo i nostri amici a quattro zampe sono capaci di curarci, per questo dobbiamo trattare gli animali con affettuosa gratitudine e non con indifferenza. Tutti insieme possiamo trovare una casa per Jimmy, perché non muoia solo, senza le cure e l’amore di un padrone».
LA CONSIGLIERA di Fratelli d’Italia si prende un impegno personale: «Farò volentieri da tramite tra i cittadini e il signor Cascino, se qualcuno è interessato ad adottare Jimmy può rivolgersi a me, oltre che, naturalmente, al ‘Rifugio del Cane’ di Pistoia che da sempre si impegna per i nostri piccoli amici».
Giulia Righetti