SAVERIO MELEGARI
Cronaca

Al lavoro per Capodanno e Befana. Pistoia, ecco pronti 55mila euro da spendere

Il Comune ha stanziato una cifra importante per garantire un programma ricco dopo anni di stop. I fondi saranno divisi fra l’Associazione teatrale pistoiese e l’Associazione nazionale vigili del fuoco

La tradizionale discesa della Befana con i vigili del fuoco

Pistoia, 27 dicembre 2022 - Archiviati pranzi e cenoni di Natale e Santo Stefano, il mirino dei festeggiamenti, adesso, è puntato sulla notte di San Silvestro per celebrare l’arrivo del 2023. E i primi giorni del nuovo anno rappresenteranno anche il definitivo ritorno alla normalità per quanto riguarda gli eventi pubblici all’aperto, visto che soltanto l’anno scorso di questi tempi la Prefettura dava il proprio stop ad assembramenti, seppur non al chiuso. E così, dopo un 2021 e un 2022 di stop assoluto, per l’Epifania la Befana dei vigili del fuoco tornerà a scendere dal Campanile della Cattedrale di San Zeno dopo che la scopa avrà subito il consueto danno che le impedirà di volare.

Ed ampio è anche il programma per il Capodanno (vedi pagina a fianco in cui abbiamo disegnato una sorta di mappa degli eventi per chi rimarrà sul territorio o vorrà raggiungerlo, ndr ). Eventi che, oltre ad impegnare decine di persone per la loro realizzazione, hanno un costo per l’amministrazione comunale che ha optato per stare al fianco di chi si sforza per questi appuntamenti. In tutto, infatti, saranno poco meno di 55mila euro i fondi stanziati come contributo diviso fra Associazione Teatrale Pistoiese (40mila euro) per i quattro eventi di San Silvestro ed i 14.352 euro per l’Associazione nazionale vigili del fuoco per far scendere la Befana il 6 gennaio.

Particolarmente sostanziosa, va detto, la cifra stanziata per allietare le ultime ore del 2022 ai pistoiesi: la spesa complessiva individuata dall’Atp, infatti, è di 58mila euro che ipotizza di far rientrare circa 8mila euro di incasso netto dallo sbigliettamento e, dai quali, vanno tolti ulteriori 10mila euro della sponsorizzazione di Esselunga.

E dove vanno a finire questi fondi comunali? La cifra maggiore serve per coprire l’allestimento di piazza Duomo e del suo piano di sicurezza (21.720 euro) oltre ai compensi per gli artisti presenti: si va dai 2.500 euro di cachet al gruppo "Rock in Movie" che accompagnerà i pistoiesi alla mezzanotte in piazza Duomo ai 15mila euro degli "Smashed", compagnia inglese che invece sarà sul palco del teatro Manzoni. Fra le altre voci alle quali far fronte, poi, i 4.850 euro di service e noleggi strumenti, 3mila euro per promozione e comunicazione.

Per quanto riguarda la discesa della Befana, invece, il contributo dei 14.352 euro è relativo al piano economico-finanziario del progetto presentato dall’Associazione nazionale vigili del fuoco: ci sarà grande attesa per questo appuntamento ed il ritorno per la città è indubbio visto l’arrivo nel centro storico di parecchie centinaia di famiglie, non solo pistoiesi, che potranno consumare ed acquistare per il bene dell’economia locale. Una volta che la Befana sarà atterrata e distribuirà dolci (ed un po’ di carbone) a tutti, le festività saranno davvero concluse. Con l’ultimo regalo che, però, non sarà dei migliori: passata l’Epifania, si penserà ai disagi al traffico in centro perché, dal 9 al 20 gennaio, ci saranno i lavori per la riasfaltatura di corso Amendola e corso Fedi con chiusure parziali alle auto o restringimenti di carreggiata. Ma il buon umore delle feste, magari, farà passare i disagi in secondo piano.