"C’è sempre un ingente bisogno di sangue", l’appello dei Fratres

Il gruppo si prepara alla festa di domenica prossima con la premiazione dei donatori: targhe, medaglie e diplomi

Donatori di sangue Fratres in festa domenica 26 giugno. I soci donatori tornano a riunirsi dopo quattro anni, poiché la festa viene organizzata con cadenza biennale e due anni fa non si è svolta a causa della pandemia. La festa del donatore domenica inizia alle 9.30 con il ritrovo in piazza Gramsci, davanti alla chiesa, per partecipare, alle 10, alla santa messa nella chiesa di San Piero. Alle 12 aperitivo al Lago 1° Maggio, seguito dal pranzo e premiazioni dei donatori. Il gruppo Fratres di Agliana è nato nel 1966 e sono molti i soci attivissimi. E’ prevista la consegna di sette targhe a chi ha al suo attivo più di 50, 100 e 150 donazioni. Saranno consegnate 14 medaglie d’oro per chi ha all’attivo più di 35 donazioni, 9 medaglie d’argento (almeno 25 donazioni), 27 di bronzo (15 donazioni) e 17 diplomi a chi ha fatto almeno 10 donazioni.

A causa della diffusione del covid, i controlli sui donatori di sangue e plasma sono diventati più rigidi, con la conseguenza di un calo generale di raccolta anche se molti donatori in tempo di pandemia hanno sentito una maggiore spinta a compiere questo atto di generosità che può salvare la vita. "Nel 2021 – fa sapere il presidente dei Fratres Agliana Andrea Rossini – abbiamo avuto ben 273 soci donatori attivi, di cui 42 nuovi iscritti, per una raccolta di 280 sacche di sangue e 107 di plasma. Nel primo semestre 2022 abbiamo raccolto 185 sacche, di cui 139 di sangue e 46 di plasma. Sono 19 i nuovi donatori e 12 i donatori riattivati dopo oltre due anni di fermo. Contiamo di incrementare le donazioni e i nuovi iscritti.

"La richiesta di emazie – conclude Rossini – è sempre più ingente e questo ci spinge a trovare sempre più persone pronte a donare sangue, quindi donatori di vita". Con questo scopo i Fratres di Agliana hanno in corso anche una campagna di sensibilizzazione. Dal 24 giugno al primo luglio sono in piazza Gramsci la sera, durante gli eventi del Giugno aglianese, inoltre ci sarà un camper itinerante nei vari luoghi delle manifestazioni. Ricordando che la richiesta di sangue è ancora alta, i Fratres informano che si possono effettuare donazioni al centro trasfusionale di Pistoia (in via del Ceppo) tutti i giorni e la prima, terza e quarta domenica del mese, dalle 7.30 alle 13, oppure al centro di raccolta a Quarrata (via Bocca di Gora e Tinaia) il mercoledì e sabato dalle 8 alle 12. Gli aspiranti donatori possono avere tutte le informazioni contattando i Fratres di Agliana al numero 338.2112089, oppure sui social. L’anno scorso è stato rinnovato il direttivo che ha visto Andrea Rossini tornare alla presidenza, dopo avere ricoperto l’incarico diversi anni fa. Alla vicepresidenza è stata eletta Gloria Talini, la segretaria è Simona Lombardi, consiglieri Maria Cristina Bessi (ex vice presidente), Federico Fedi (ex segretario), Lara Mungai (ex capogruppo), Giorgio Rossini, Francesca Biagioni e Silvia Cianchi che è l’unico volto nuovo nel direttivo e ha assunto l’incarico di capogruppo. I Fratres aglianesi ringraziano sentitamente Ivan Lunghi per l’impegno continuativo da oltre venti anni: "Ivan sarai sempre il nostro presidente".

Piera Salvi