
Centri estivi
Abetone Cutigliano (Pistoia), 13 luglio 2020 - Buone notizie per le famiglie che vivono o vanno in vacanza sull’alta montagna pistoiese. Ad Abetone Cutigliano i centri estivi per bambini si faranno anche quest’anno, seppur con posti limitati a causa delle normative anti-Covid e qualche cambiamento rispetto al passato. Prima novità: anche a Pian degli Ontani si sta lavorando per istituire, per la prima volta, l’asilo estivo, su iniziativa della proloco Val Sestaione. L’altro centro estivo è all’Abetone, organizzato dalla proloco della località turistica che ha così riconfermato un servizio molto apprezzato.
Mancherà invece il tradizionale ’Summer camp a Cutigliano: la locale proloco, infatti, ha preferito non proporlo per quest’estate, alla luce delle nuove regole. All’Abetone si inizia già da questa mattina, e fino al 28 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 16. "Ce l’abbiamo messa tutta per riuscire a garantire, nonostante tutto, un importante servizio per le famiglie – dichiara il presidente della proloco di Abetone, Marco Landini. – Ovviamente ci siamo attenuti a tutte le disposizioni anti-Covid. Potremo accogliere al massimo 19 bambini, sia residenti che turisti, che saranno suddivisi in gruppi, con operatori dedicati selezionati fra i maestri di sci. Abbiamo previsto un gruppo di 5 bambini per la fascia di età da 3 a 5 anni e due gruppi di 7 bambini ciascuno per quelli da 6 a 11 anni. Abbiamo cercato di proporre attività il più possibile variegate. Per andare incontro alle famiglie abbiamo mantenuto invariate le tariffe rispetto al 2019". Per informazioni e iscrizioni: 339.2930093.
È in attesa di conferma da parte degli enti preposti il progetto presentato dalla proloco di Pian degli Ontani. "In un’annata così particolare è ancora più importante dare un supporto ai genitori che dovranno lavorare – spiega Pamela Ceccarelli, referente dell’associazione –. Il centro estivo a Pian degli Ontani è previsto dal 20 luglio al 28 agosto, dal lunedì al venerdì. Si faranno uscite sul territorio, soprattutto alla scoperta della Val Sestaione, laboratori didattici con recupero materiali, sui vecchi mestieri e tradizioni della nostra vallata, attività legate alla nuova mostra sulla casa di Beatrice, sport ed eventualmente disegno e recupero dei compiti scolastici per le vacanze estive. Come locale d’appoggio utilizzeremo la sede della proloco, in viale Beatrice". In tutto ci saranno 12 posti disponibili: 5 per bambini da 3 a 5 anni e 7 per bambini da 6 a 11 anni. Sono previsti abbonamenti mensili, settimanali o a ingressi e il 50% di sconto per il secondo figlio. Per informazioni: 366.3507854.
Elisa Valentini