PIERA SALVI
Cronaca

I titolari di "Giulio" vanno in pensione: lo storico albergo-ristorante chiude i battenti

Aperto da tre generazioni con settant'anni di attività alle spalle. Il locale venne fondato agli inizi degli anni '50 in via Lavagnini: "Ci dispiace lasciare, grazie a tutti"

Da sinistra, Giovanni Campani, Tamara Coveri e Franco Coveri dietro al bancone

Agliana (Pistoia), 6 marzo 2022- Ha chiuso ‘Giulio’, albergo ristorante pizzeria con la più lunga storia tra le attività del settore, nel territorio aglianese. "Non è colpa della pandemia – tengono a precisare i titolari –, ma ormai siamo arrivati tutti alla pensione e abbiamo deciso di chiudere. Dispiace tantissimo, ma dopo tanti anni di attività molto impegnativa abbiamo sentito la necessità di staccare e di riprendere in mano la nostra vita". Il locale attualmente era condotto da Franco e Tamara Coveri, da oltre quarant’anni impegnati nell’attività di famiglia e da Giovanni Campani, marito di Tamara. "Il Covid ha penalizzato un po’ tutti – rilevano Franco e Tamara –, ma abbiamo sempre lavorato, sia con l’asporto che in presenza da quando ristoranti e pizzerie sono stati riaperti. Anche negli ultimi tempi lavoravamo bene, molti clienti quando hanno saputo della chiusura si sono stupiti e ci hanno espresso tutta la loro amarezza. Dispiace anche a noi, ma abbiamo veramente bisogno di riposarci". Franco, Tamara e Giovanni ringraziano di cuore tutti gli affezionati clienti e i dipendenti. "Esprimiamo tutta la nostra gratitudine alle tante persone che ci hanno sempre sostenuto, clienti e dipendenti – dicono –, da quelli del passato a chi ci ha accompagnato fino agli ultimi giorni".

Il locale fu fondato agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso da Elide Boni e Giulio Marini che, inizialmente, aprirono una bottega di generi alimentari. Successivamente, i due coniugi, insieme alla figlia Morena e al genero Aldo Coveri, avviarono l’attività di ristorazione. Nel 1978 Morena e Aldo ampliarono l’attività con il servizio alberghiero e, successivamente, entrarono nello staff anche i loro figli Franco e Tamara. Sotto la loro gestione è arrivata anche la pizzeria con forno a legna. Tre generazioni e quasi settant’anni di attività hanno fatto dell’albergo ristorante pizzeria ‘Giulio’ un punto di riferimento, soprattutto per chi ama la tradizione della cucina toscana. L’attività ha ottenuto vari riconoscimenti per qualità e tradizione, dal Comune di Agliana e da Confcommercio. Il locale è sempre rimasto nella sede storica, in via Lavagnini. Fino alla seconda metà degli anni Novanta del secolo scorso, quando via Lavagnini era percorsa anche dai mezzi pesanti, ‘Giulio’ è stato un punto di riferimento sicuro per gli autotrasportatori, proprio l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Da ‘Giulio’ è passata la storia di Agliana e non solo, con i tanti ritrovi di associazioni culturali, sportive (in particolare calcio e ciclismo) e impegnate nel sociale. Dal primo aprile è chiuso: mancherà quell’accoglienza genuina che ha scaldato tanti cuori e deliziato i palati.