"Chiusura Discarica del Cassero a Serravalle: siamo uniti"

Il Comune di Serravalle si oppone all'ampliamento della discarica e il Consiglio Comunale è unanimemente favorevole alla chiusura dell'impianto nel più breve tempo possibile. Il vicesindaco Gorbi e il presidente del Comitato cittadino Romagnoli hanno espresso la loro posizione unanime.



"Chiusura Discarica del Cassero a Serravalle: siamo uniti"

"Chiusura Discarica del Cassero a Serravalle: siamo uniti"

Il Comune di Serravalle contro l’ampliamento della discarica nel conto alla rovescia verso la Conferenza dei servizi convocata dalla Regione Toscana in merito al ricalcolo volumetrico, a parità di profilo morfologico, della discarica di Fosso del Cassero. "La posizione della Giunta Lunardi è stata chiara fin dal primo momento – si legge in una nota –: il Comune di Serravalle non ha la competenza per rilasciare questa autorizzazione che spetta alla Regione e non ha nemmeno gli strumenti per valutare l’errore di calcolo che Hera Ambiente dichiara che sia stato commesso al momento del rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale del 2007. Il vicesindaco Gorbi però farà presente che, qualunque decisione venga presa dalla Regione, non potrà comunque essere ampliata la discarica, così come votato all’unanimità anche dal consiglio comunale in un odg con il quale è stata ribadita la volontà dell’Amministrazione di Serravalle di arrivare alla chiusura dell’impianto nel più breve tempo possibile".

Gli uffici del Comune hanno già inviato alla Regione un parere che, "dal punto di vista meramente tecnico, non poteva essere negativo, vista l’impossibilità di verificare l’errore dichiarato da Hera Ambiente, ma che sottolinea come nel Piano strutturale è espresso con assoluto rigore il proposito che in alcun modo venga modificato in ampliamento il perimetro della discarica indicato nell’Autorizzazione integrata ambientale". Il presidente del Comitato cittadino Francesco Romagnoli ha evidenziato come il gruppo consiliare di minoranza abbia proposto una mozione per mantenere l’attuale volumetria della discarica, respingendo quindi la rivalutazione volumetrica richiesta. Le integrazioni di Gorbi e Romagnoli – si legge – hanno portato espressione unanime da parte dell’intero consiglio. "Ribadisco la posizione unanime di vedere la discarica chiusa prima possibile", ha detto Romagnoli.