REDAZIONE PISTOIA

Fiori a chilometro zero per la Festa della mamma

Sabato postazione con i fiori di pescia al mercato ambulante. Nello stesso giorno al mercato Campagna Amica di Coldiretti sarà possibile sostenere il riso italiano e firmare una petizione per la trasparenza in etichetta

Un bimbo prepara una pianta per la festa della mamma

Pistoia, 9 maggio 2019 - Tre iniziative raccolte in un'unica giornata. Sabato 11 maggio al mercato Campagna Amica in via dell'Annona a Pistoia sarà possibile assistere alla preparazione e mantecatura del riso 100% italiano condito con i prodotti del mercato a cura di tre agrichef Campagna Amica, Francesca Buonagurelli, Anna Signorini e Gabriella Michelozzi. La degustazione pistoiese rientra nella Campagna nazionale ‘Abbiamo riso per una cosa seria’ a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica. Pacchi di riso Arborio 100% italiano saranno proposti ai consumatori con una donazione minima di 5 euro.

Con analogo spirito, valorizzare il rapporto tra il territorio, i suoi frutti e chi vi abita e lavora, sempre sabato 11 al mercato Campagna Amica, continua la raccolta firme sulla petizione per chiedere alla Commissione UE che si formerà dopo le elezioni, di informare il consumatore sulla provenienza di ciò che arriva in tavola: estendendo l’obbligo di trasparenza in etichetta a tutti i prodotti e in tutta Europa. Infine, nell’imminenza della Festa della Mamma di domenica, i produttori della rete Campagna Amica hanno organizzato al mercato di Pistoia ‘Il fiore per la mamma lo voglio a Km0, e me lo confeziono io’, attività rivolta ai bambini che possono comprare le piante di fiori di Pescia, da regalare alla mamma, confezionandoli loro stessi.