ALESSANDRO BENIGNI
Cronaca

Due maxi catene aprono in centro storico. E gli investimenti portano anche assunzioni

Croff (arredamento) negli ex locali di Douglas, Fielmann (ottica) in piazza Gavinana. Ecco come candidarsi ai posti disponibili

Foto Acerboni/FotoCastellani

Pistoia, 22 settembre 2021 - Due nuove catene sono ormai pronte a sbarcare a Pistoia, portando buone notizie sul fronte occupazionale e su quello della ripresa economica cittadina. In pieno centro storico, ormai da giorni, campeggiano infatti i cartelli delle prossime aperture dei punti vendita Croff (catena di negozi di arredi per la casa del marchio Upim, di proprietà del gruppo Ovs) e Fielmann (catena di negozi di ottica della omonima azienda tedesca). Croff, che aprirà nella prima metà di ottobre nei locali dell’ex profumeria Douglas, all’incrocio tra via degli Orafi e via Buozzi, si pone l’obiettivo di aiutare i clienti nel "rendere felice la propria casa", riempiendola "di luce, di risate, di cose che sono belle non perché costano tanto ma perché sono scelte e accostate con cura". L’azienda fa sapere che per la nuova apertura del negozio Upim Croff di Pistoia sono ricercati addetti vendita full-time che gestiranno con graduale autonomia l’operatività dell’area vendita (allestimento e riassortimento del reparto di inserimento) e del magazzino, garantendo la promozione dell’immagine del brand e un alto standard di servizio al cliente. Si ricercano candidati che abbiano maturato un’esperienza precedente di almeno 4-5 anni in aziende retail, preferibilmente arredamento casa, e che abbiano sviluppato capacità di problem solving, attitudine al lavoro in team, uniti a ottime doti dialettiche e relazionali. Le candidature sono aperte sul sito www.lavoraconnoi.ovs.it.

Anche per quanto riguarda Fielmann, che occuperà un ampio fondo all’angolo tra via Cino da Pistoia e piazza Gavinana, l’apertura al pubblico è prevista nel mese di ottobre. Si tratta di un’azienda in forte espansione sul territorio italiano, dove è presente dal 2015, che sta aprendo molti punti vendita (il prossimo sarà quello di Ancona, con inaugurazione fissata per domani) con particolare attenzione per i centri storici "per diventare parte integrante della comunità locale".

Il punto di forza del colosso tedesco, con oltre 850 negozi in tutta Europa, sta nell’occuparsi dell’intera filiera del settore, dalla produzione alla distribuzione fino ai servizi ottici, contenendo così i costi e "creando occhiali di qualità e di design, accessibili a tutti". Non è stata ancora aperta una ricerca di personale specifica per il nuovo store pistoiese (che sarà il terzo in Toscana), ma intanto è possibile presentare la propria candidatura spontanea mandando una mail a [email protected]. Fielmann, tra le altre cose, è molto impegnata nell’attività di salvaguardia della natura e di tutela dell’ambiente. Ogni anno, pianta un albero per ciascun collaboratore: finora sono oltre 1,6 milioni.