CARLO BARONI
Cronaca

Comunicazione e futuro. Fra etica e innovazione

Il primo aprile incontro con Gigio Rancilio. Intelligenza artificiale in primo piano. La lezione a Pistoia per un corso sui linguaggi oggi. Il programma.

Ad aprile, incontro sulla comunicazione Nella foto, Tommaso Braccesi presidente provinciale delle Acli di Pistoia

Ad aprile, incontro sulla comunicazione Nella foto, Tommaso Braccesi presidente provinciale delle Acli di Pistoia

La comunicazione, fra etica e nuove frontiere. In un mondo, questo, nel quale l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutto. "Comunicazione: artificiale o intelligente?", è il titolo provocatorio per un personaggio che di web e di intelligenza artificiale ne mastica assai. Si tratta di Luigi Rancilio, scrittore e giornalista. Già responsabile social per il quotidiano Avvenire, Rancilio sarà a Pistoia martedì primo aprile per una lezione introduttiva a un corso sui linguaggi della comunicazione oggi. L’appuntamento è alle 21 nell’aula magna del seminario vescovile. Un corso informativo aperto a giovani, ma anche a meno giovani, desiderosi di apprendere e approfondire le forme comunicative tradizionali e quelle innovative. Il corso è aperto anche a tutte le associazioni. "Scrivere, parlare, condividere" - questo il titolo generale del corso - è una iniziativa messa in piedi da Acli provinciali con Tvl e Diocesi di Pistoia e Pescia. Il corso si svolgerà in quattro serate, a cadenze settimanali, del prossimo maggio. "Il tentativo – spiega Tommaso Braccesi per conto degli organizzatori – è preparare animatori della comunicazione che in campo ecclesiale e civile possano a loro volta aiutare la formazione, in parrocchie e associazioni, di tante altre persone verso un uso consapevole e critico dei mezzi contemporanei di comunicazione. Nulla va demonizzato, neppure l’Intelligenza Artificiale, ma tutto va saputo conoscere e leggere affinché tutto possa servire per la crescita di persone e comunità, non per le loro manipolazioni". Le quattro lezioni di maggio si terranno (sempre 21) all’emittente tvl dove ci sarà il modo per lezioni non solo frontali ma anche laboratoriali.

Il 7 maggio (su comunicazione e informazione) interverranno Domenico Mugnaini direttore di Toscana Oggi con Marta Quilici giornalista di Tvl e i giovani del gruppo parrocchiale di Montecatini Terme. Il secondo incontro, martedì 13 maggio, sarà su “etica e valori cristiani. Martedì 20 maggio terzo incontro sul "social media per il bene comune". Ultima tappa il 27 maggio (Narrazione e storytelling) con Bernard Dika di GiovaniSì e Simone Gai giornalista di tvl.