REDAZIONE PISTOIA

Conservare la memoria. Bardalone recupera l’archivio . I documenti raccontano la comunità

L’associzione nata anche per valorizzare il territorio organizza una ’due giorni’ per socializzare e raccogliere fondi. In programma il mercatino Svuota Soffitte, la cena spagnola e con lo slow food, tombola e musica .

La presidente Orietta Peruzzi mostra una delle tante pubblicazioni realizzate con Franco Silvestri per valorizzare Bardalone

La presidente Orietta Peruzzi mostra una delle tante pubblicazioni realizzate con Franco Silvestri per valorizzare Bardalone

SAN MARCELLO PITEGLIO

Fra la fine dell’‘800 e l’inizio del ‘900 si consolidò, soprattutto nella nostra Toscana, l’associazionismo spontaneo fra persone con motivazioni condivise: a Bardalone era il 1912 quando fu istituita la Società di Mutuo Soccorso, voluta dagli abitanti per sostenersi a vicenda in ogni necessità. Oggi è l’Unione di Bardalone Aps, che da poco ha festeggiato il centodecimo anniversario e conta oltre 200 associati fra i bardalonesi, e non solo, che amano mantenere attuali i valori che animarono i loro trisavoli affinché il loro impegno, con tutto ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta, possa restare patrimonio culturale locale.

La presidente Orietta Peruzzi, nella foto mostra una delle tante pubblicazioni realizzate con Franco Silvestri per valorizzare Bardalone e la montagna: curioso e in linea con le attuali tendenze di cammino, "Le verginine di Bardalone" che traccia un percorso di 8 chilometri nel verde, fra le edicole sacre. Il Consiglio è inoltre composto dal vice Valdemaro Simonini, Rudi Ducci Segretario, Claudio Gualandi Cassiere, i consiglieri Massimo Angelini, Elena Ducci e Ilvo Ducci, che lavorano con l’intento di far sentire le nuove generazioni partecipi di questa bella realtà, rappresentativa di valori culturali, ricreativi, di aggregazione e di aiuto fra e per le famiglie, nonché delle loro stesse radici.

Proprio per questo, tra i tanti progetti dell’Unione, figura il recupero e conservazione (anche con archiviazione digitale) dei documenti di cui dispone, una sorta di anagrafe del luogo con suggestivi pezzi di storia della comunità. Per realizzare i progetti però servono soldi, così l’Associazione è solita rimboccarsi le maniche inventandosi iniziative che sono, allo stesso tempo, promozionali e di raccolta fondi: la prossima è prevista per il fine settimana del 17 e 18 agosto, ricordando i patroni San Paolino e Gioacchino, e seguendo un bel programma.

Sabato 17 in orario 9-19 (allo spazio parcheggio della Associazione) il Mercatino Svuota Soffitte (che prosegue la domenica), con gli stand dell’Unione e di PA Campo Tizzoro, Bardalone, Pontepetri, di Progetto Vanessa (lo sportello di primo ascolto per la violenza alle donne), della Barda Circus e dell’attivissima Viva Vittoria: a seguire, la cena spagnola a 20 euro, nello chalet sede dell’Unione.

Domenica 18, alle 11, Messa nella chiesa del paese. Dalle 16, con un piccolo contributo, cocomero a volontà, conservato fresco nell’acqua della fontana in piazza, proprio come si faceva una volta. Ore 18 tombola (premi totali per 800 euro); alle 20 cena con Slow Food a 25 euro, poi musica fino a mezzanotte con il gruppo Pigia Play. Per le cene occorre prenotarsi entro domani, chiamando il 331 4430231

Alessandra Chirimischi