
L’assessore al Sociale, Greta Avvanzo
L’amministrazione comunale per attenuare il fenomeno di comportamenti scorretti nei giovanissimi, dall’anno scorso ha potenziato il progetto "Educativa di strada", aumentando la frequenza delle iniziative e intercettando un buon numero di adolescenti. Gli operatori vanno nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze, dove si creano assembramenti e dove sono più a rischio, cercando di capire quali sono le loro necessità. Inoltre vengono organizzati eventi dedicati agli adolescenti. Quello che era stato previsto per il 14 aprile al parco Pertini, a causa della pioggia, è stato rinviato a domani, mercoledì 23 aprile, nel pomeriggio, sempre al Pertini.
"Il progetto dell’Educativa di strada va bene – spiega l’assessore alle politiche sociali Greta Avvanzo –, continuano gli incontri settimanali e nell’ultimo periodo c’è stato anche un po’ di ricambio nei frequentatori. Gli adolescenti che sono stati avvicinati e aderiscono al progetto hanno una condotta più educata. La polizia municipale, durante le ore di servizio, pattuglia le zone più sensibili. I giovani frequentatori sono stati individuati e, in alcuni casi, sono state contattate anche le famiglie. Gli adolescenti chiedono spazi dove ritrovarsi, spesso per loro mancano alternative. Per questo – spiega ancora l’assessore – l’amministrazione comunale ha intenzione di rafforzare il progetto dell’Educativa di strada. Stiamo cercando di creare un punto di aggregazione nell’ex edicola di via Giovanni XXIII. Abbiamo partecipato a un bando regionale che potrebbe consentire di avere un contributo per riqualificare l’ex edicola".
L’ex edicola è vicino al parco Pertini, all’angolo tra via Giovanni XXIII e via Provinciale. Recentemente è entrata in possesso dell’amministrazione, con approvazione unanime del consiglio comunale. Per quanto riguarda l’aspetto specifico della sicurezza tra via Livorno e piazza IV Novembre, compreso il vialetto di collegamento pedonale, recentemente il vicesindaco Fabrizio Baroncelli ha informato che in orario notturno l’area è controllata dalle forze dell’ordine.
Piera Salvi