Un nuovo appello sulla necessità di sicurezza arriva dal comitato spontaneo Montecatini Domani. "I fatti accaduti sabato sera scorso a pochi passi da piazza del Popoli - si legge su una nota - sono l’ennesimo episodio, di violenza e degrado, accaduto a Montecatini Terme e finito su tutti i giornali e siti. Il nostro comitato, negli anni, ha più volte sollecitato le istituzioni, chiedendo maggiori controlli e più sicurezza, ma anche dignità e futuro a questa nostra città che va presidiata h 24 in alcune zone, che tutti conoscono".
Il presidente Marco Morelli ribadisce la propria preoccupazione per il presente e il futuro di Montecatini: "Ribadiamo anche che non è pensabile un rilancio economico di questa città, senza prima impedire a certa gente di circolare impunita per le strade, rovinando le giornate, e non solo, a cittadini e turisti (i pochi rimasti). Chiediamo quindi protezione al sindaco e gli proponiamo di voler trasferire taluni uffici comunali e/o della polizia municipale in piazza Gramsci".
E’ questa infatti l’area nella quale abitano o lavorano i componenti del comitato.
"Suggeriamo di utilizzare i locali della stazione centro (vuoti da anni), ritenendo che le Ferrovie dello Stato non si opporrebbero; oppure ad utilizzare semplicemente dei presidi mobili della legalità. Chiediamo con garbo alle istituzioni addette alla sicurezza di dare dimostrazione tangibile ai cittadini onesti, di voler cambiare le sorti di questa città, garantendo decoro e sicurezza". Il comitato Montecatini Domani si è costituito alcuni anni fa, al tempo dell’amministrazione Bellandi. Si tratta di una associazione apolitica e apartitica che è nata spontaneamente allo scopo di sollecitare la politica e le forze dell’ordine sulla necessità di rilanciare l’area della stazione Montecatini Centro, via Manin e via Garibaldi.
"Il degrado nel quale versa l’area - avevano ribadito pochi mesi fa - è sotto gli occhi di tutti. In effetti, nel momento in cui le forze dell’ordine vengono sollecitate, intervengono. Ma l’effetto dura poco e nel giro di un paio di giorni certi personaggi ritornano a bivaccare e bere alcol sui marciapiedi e nel parcheggio ex Telecom".