Controlla il tuo seno, la campagna. Ecco un’unità mobile per le visite

Un "Parco Rosa" sarà in piazza Duomo: mammografie ed ecografie mammarie con il personale specializzato

Controlla il tuo seno, la campagna. Ecco un’unità mobile per le visite

Un mezzo mobile per le mammografie dal 13 al 15 settembre in piazza Duomo (foto d’archivio)

In nome della salute e della prevenzione. Per la campagna "Controlla il tuo seno" ecco un "Parco rosa". Sarà allestito con un mezzo mobile per le visite e l’esecuzione delle mammografie e delle ecografie dal 13 al 15 settembre in piazza Duomo, in concomitanza con l’undicesima edizione di “Un altro parco città”, in programma a Pistoia nei tre giorni in cui sono previsti numerosi appuntamenti ed eventi. Un’iniziativa, questa, che è promossa dall’Asl Toscana centro, Ispro e Fondazione Radioterapia Oncologica in collaborazione anche con la lilt pistoiese ed è la campagna l dedicata alla prevenzione del tumore al seno: le donne tra 45 e 74 anni, residenti nella zona distretto pistoiese, saranno invitate direttamente per eseguire la mammografia di screening.

Oltre agli esami programmati, saranno disponibili ulteriori posti per eventuali inserimenti delle signore che, venute a conoscenza dell’evento, richiedano di accedere – spiega una nota dell’Asl – : coloro che sono interessate e possono accedere allo screening devono chiamare il numero 0573 1603205 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13). Nel caso in cui le disponibilità del fine settimana siano esaurite, alle donne sarà proposto appuntamento nelle strutture aziendali del centro Screening di via della Quiete a Pistoia. All’interno del mezzo mobile, adeguatamente approntato, saranno presenti: oltre al personale tecnico sanitario di Ispro, medici radiologi, chirurghi, oncologi e radioterapisti dei servizi Asl della Breast Unit di Pistoia e medici della Fondazione Radioterapia Oncologica.

Nel pomeriggio di venerdì sarà presente personale medico che per la Fondazione Radioterapia Oncologica fornirà informazioni alla popolazione in merito alla prevenzione oncologica. Nelle giornate di sabato e domenica dalle 9 alle 17,30 oltre alla prosecuzione della attività informativa, i medici si avvicenderanno in modo da garantire sempre la loro presenza sulla unità mobile almeno di un radiologo e di un clinico.