Sarà un tema quanto mai attuale "Il sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele" al centro del convegno che si svolge oggi per tutta la giornata nella sala Maggiore del Palazzo comunale (dalle 9.30 alle 17,30). Si tratta del decimo appuntamento organizzato dalla Sezione Toscana degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (Agi).
Si parlerà di questioni come le varie responsabilità delle aziende che lavorano negli appalti, dei diritti dei lavoratori, delle certificazioni di alcuni contratti quando più realtà lavorano nello stesso luogo produttivo. A portare i saluti saranno l’amministrazione comunale, il presidente degli avvocati giuslavoristi italiani della sezione Toscana Alessandro Failla, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia Cecilia Turco, il presidente dell’Ordine Consulenti del lavoro di Pistoia Antonio Orsi.
Seguiranno Massimo Brancoli della Fondazione per la formazione forense dell’Ordine di Pistoia, il presidente della sezione Toscana "Riccardo Del Punta" del Centro studi Domenico Napoletano Vincenzo Nuvoli, il presidente della Fondazione Pera Ilaria Milianti, il presidente della Consulta Consigli provinciali Consulenti del lavoro Gloria Cappagli.
Nella prima sessione, presieduta dalla vicepresidente Agi della sezione Toscana Lisa Amoriello, interverranno Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Roma La Sapienza su "Struttura e gestione del contratto di appalto. Rapporti con la subfornitura", mentre Francesco Natalini, consulente del lavoro e commercialista si occuperà di Ccnl applicabile e determinazione dei trattamenti retributivi.
Poi si passerà a "La solidarietà negli appalti. Profili retributivi e contributivi" con Carlo Alberto Nicolini, presidente Agi della sezione Marche per proseguire con "Sicurezza e responsabilità negli appalti" a cura di Chiara Coppetta Calzavara, giudice del Tribunale di Venezia, sezione lavoro.
Si riprende alle 14.30 con il vicepresidente Agi della sezione Toscana Riccardo Diamanti. Si parlerà de "La circolazione dei lavoratori negli appalti. Il ruolo delle parti sociali". A discuterne saranno il dirigente dell’Ispettorato del lavoro Fabrizio Nativi, il consulente del lavoro, Ordine di Pistoia Vasco Romiti, il segretario confederale Cisl Mattia Pirulli, il responsabile delle relazioni industriali Baker Hughes Lorenzo Messeri.
Gli altri interventi sono affidati al segretario generale Fiom- Cgil Toscana Daniele Calosi, al consulente del lavoro dell’Ordine di Livorno e presidente della Consulta della Toscana Gloria Cappagli, alla segretaria Agi Toscana Giuseppina Mortillaro. Concluderanno gli interventi di Umberto Faita, segretario generale Fiom-Cgil Massa Carrara e Antonio Lamberti, dell’Università di Siena. Infine Vito Vannucci, consigliere Agi parlerà di "Art 36 della Costituzione e lavoro autonomo".