Convocato il primo consiglio. Gli assessori e tutte le deleghe

Venerdì sera il sindaco Bacci presiederà la prima seduta e giurerà. Saranno eletti il presidente e il suo vice

Convocato il primo consiglio. Gli assessori e tutte le deleghe

Convocato il primo consiglio. Gli assessori e tutte le deleghe

Il primo consiglio comunale è stato convocato per venerdì 21 giugno alle ore 21. Inizia così la consiliatura emersa dalle urne dopo le elezioni amministrative che si sono svolte l’8 e il 9 giugno. Sarà il neosindaco Gabriele Bacci a dare il via ai lavori, nominando la giunta che lo affiancherà e proponendo ai componenti del Consiglio di votare.

Le delega attribuite al sindaco saranno: governo del territorio, organizzazione e personale, polizia municipale e sicurezza, ambiente e rifiuti, società partecipate, rapporti con gli enti. Al sindaco sono attribuite inoltre tutte le altre materie non espressamente attribuite agli altri componenti della giunta. Assessore vicesindaco, sarà Viola Mazzolini con delega a bilancio e tributi, politiche di tutela e promozione della salute, politiche di inclusione sociale, cultura ed eventi, comunicazione e informazione, turismo e promozione del territorio, tradizioni. L’assessore a lavori pubblici, edilizia cimiteriale, edilizia scolastica, viabilità, patrimonio, attività produttive e commercio, innovazione tecnologica sarà Lorenzo Ferrari.

Ai consiglieri verranno attribuite specifiche deleghe. Al consigliere Alberto Ricci: trasporto pubblico locale, trasporto scolastico, mobilità, educazione e istruzione; A Leonardo Corsini: sport e tempo libero, impiantistica sportiva, sentieristica, protezione civile; a Martina Lenzini: politiche giovanili, terzo settore, tutela degli animali; a Maurizio Petrucci: verde pubblico, decoro del territorio, agricoltura, forestazione, caccia e pesca, associazionismo; infine a Lorenzo Petrucci: sistema neve, sviluppo degli sport invernali.

L’ordine del giorno prevede l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. Quindi il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale e tutti gli altri adempimenti affinché possa entrare nella piena operatività.

Andrea Nannini