Sopralluoghi e verifiche sulla questione del caos bus in arrivo in Valdinievole. E’ previsto per domani un primo passaggio dei tecnici dell’azienda di trasporti pubblici e della Provincia alla fermate dei mezzi a Pescia, dopo le segnalazioni pervenute al servizio pubblico da parte dell’istituto Sismondi. Lo conferma il direttore della Copit Kevin Sichi, che specifica tuttavia anche quanto sostenuto dal presidente della Provincia Luca Marmo riguardo al fatto che i bus sono in regola e che la situazione sarebbe sotto controllo, soprattutto nella piana e sulla montagna pistoiese. "Non ci risultano criticità importanti – spiega Sichi –, per la Valdinievole bisogna circostanziare il problema. Le segnalazioni ci sono molto utili ma devono essere precise, puntuali, non generiche, altrimenti non possiamo né dare risposte utili né intervenire".
Sichi assicura che Copit compie rilevamenti quotidiani circa la situazione sui bus e l’efficienza del servizio. "Stiamo utilizzando 15 bus in più rispetto al servizio normale – aggiunge il direttore – e possiamo in caso di necessità arrivare fino a 30. Ma queste necessità devono essere comprovate affinchè la Regione possa giustificare il servizio che ha un costo. Noi seguiamo scrupolosamente quanto indicato dai Dpcm e dal comitato tecnico scientifico del governo, secondo i quali i bus possono essere riempiti fino all’80% della capienza. Quindi la Regione non paga corse bis dei pullman se quelle ordinarie non superano l’80% dei passeggeri".
Intanto Toscana Trasporti ha messo a disposizione altri 7 bus e Copit ne ha aggiunti 17 di cui 3 per Lamporecchio, Monsummano e Pistoia, ma pare che, dai dati rilevati sull’utenza, possano bastarne solo due e il gestore sta monitorando la situazione per capire se una di queste corse vada tolta o possa rimanere. "La settimana scorsa abbiamo tolto un bus – conclude il direttore di Copit – da Pistoia a San Marcello, ma prima di prendere queste decisioni valutiamo attentamente in un lasso di tempo adeguato. Intanto lunedì la Provincia con Toscana Trasporti andrà a Pescia a monitorare la situazione perchè dal Sismondi ci sono state segnalate delle situazioni da controllare".
Arianna Fisicaro