Coppa Diddi dedicata a Nencini. E Mangoni è il nuovo presidente

Al Lago Primo Maggio l’anteprima della classica che si corre dal 1948. Appuntamento al primo settembre. Si attendono duecento iscritti e ci saranno molti campioni. Claudio Taffini ha lasciato dopo 33 anni. .

Coppa Diddi dedicata a Nencini. E Mangoni è il nuovo presidente

Coppa Diddi dedicata a Nencini. E Mangoni è il nuovo presidente

Una leggerissima e gradita brezza che arrivava dal Lago Primo Maggio per una serata piacevole e festosa in onore della 76^ Coppa Dino Diddi, a cinquanta giorni dal suo svolgimento, fissato quest’anno per domenica primo settembre. Un’occasione per confermare quanto sia amata e vicina a tutti gli aglianesi questa classica che si corre dal 1948. Sotto il tendone della festa una gigantografia di Tadej Pogacar l’attuale maglia gialla del Tour de France che disputò la gara nel 2015 e che è rimasto sempre in ottimi rapporti grazie anche a suo padre Mirko, tecnico delle rappresentative giovanili della Slovenia che guiderà la squadra anche quest’anno alla Coppa Diddi. La vicinanza e la collaborazione dell’amministrazione comunale è stata confermata dalla presenza del sindaco Luca Benesperi, così come quella degli sponsor, commercianti, artigiani, imprenditori, orgogliosi di far parte di questa manifestazione, dei dirigenti del ciclismo regionale Andrea Vezzosi e Simone Lamanda, di tanti amici.

Due le novità dell’edizione 2024. Sarà dedicata quest’anno, dopo quelle a Franco Ballerini e Fabrizio Fabbri, a un altro grande personaggio e campione del ciclismo, Gastone Nencini, vincitore del Tour de France 1960 e del Giro d’Italia nel 1957, mentre dopo 33 anni ha lasciato la carica di presidente Claudio Taffini che, preziosissimo, rimane però nel consiglio.

Dopo quattro anni da consigliere del Gs Diddi, nominato nella massima carica c’è ora Maurizio Mangoni, che porta il suo entusiasmo e la voglia di fare, per continuare la storia di un gruppo ciclistico e di una corsa, esempio illuminante in campo nazionale. Il neopresidente naturalmente avrà il grande sostegno di Franco Vettori direttore organizzativo inappuntabile e di Claudio Taffini che cura il rapporto con gli sponsor. L’edizione numero 76 della Coppa Diddi avrà tutti i migliori allievi nazionali (vera e propria rivincita del Campionato Italiano), con la presenza del neo tricolore in linea bolzanino Brandon Fedrizzi, di altri campioni italiani (ciclocross e pista), di una decina di rappresentative regionali per arrivare a 200 iscritti. L’ultimo vincitore, l’anno scorso, il campano Michele Pascarella del Gs Cesaro.

Antonio Mannori