Come cogliere il buono dalla sconfitta. Inizia con una battuta d’arresto il 2025 dell’Endiasfalti Agliana, che cede (68-72, parziali 14-20, 34-39, 54-53) ai Prato Dragons nella semifinale di Coppa Toscana. Nonostante la mancata finale del torneo, il nuovo anno parrebbe aver portato nuove energie ad Agliana, che rispetto alle ultime prestazioni di campionato ha nettamente alzato il livello del proprio gioco. Per la cronaca, i Dragons si sono aggiudicati la competizione sconfiggendo Pino Firenze.
Con un Bacci caldissimo da oltre l’arco, un Rossi dominante sotto canestro, un ispirato Giannini alla sua prima ufficiale in maglia neroverde e una solidità di squadra generale, gli aglianesi hanno messo in seria difficoltà i pratesi. Tanto che la partita si è decisa soltanto durante gli ultimi possessi, nei quali i Dragons hanno avuto più lucidità nella gestione, trovando soluzioni semplici ma efficaci.
"Faccio i complimenti ai nostri ragazzi per i miglioramenti rispetto alle ultime partite, ma allo stesso tempo è assolutamente vietato accontentarsi – fa sapere coach Giulio Gambassi –. È vero che alcuni errori commessi sono stati per la bravura di Prato, ma è altrettanto vero che abbiamo fatto sbagli banali, che non ci possiamo permettere".
Il tabellino di Agliana: Zita 3, Bacci 22, Manetti 12, Bonistalli, Giannini 10, Rossi 17, Mucci 2, Nesi 2, Nieri ne, Andrei ne, Landi ne, Innocenti ne.
G. B.