Pistoia, 19 gennaio 2024 – Per i danni subiti durante il crollo del solaio nell'ex convento di Giaccherino a Pistoia, avvenuto la sera del 13 gennaio scorso, mentre era in corso la loro festa di matrimonio, Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra, i due neo sposi, hanno presentato una denuncia querela ai carabinieri di Pistoia.

La procura di Pistoia sulla vicenda ha aperto nei giorni scorsi un fascicolo ipotizzando i reati di lesioni colpose e disastro colposo. L'immobile è tuttora sotto sequestro.

Gli sposi hanno anche consegnato un video amatoriale, che è agli atti della procura di Pistoia e che ha immortalato il momento esatto per cui la festa per matrimonio dei due giovani si è trasformato in dramma. Si tratta di un video di pochi secondi che racconta quanto accaduto la sera del 13 gennaio nella sala dell'ex convento, da alcuni anni adibito a location per ricevimenti.
Nelle immagini si vedono giovani che ballano e all'improvviso la voragine che si apre sotto i loro piedi. Il bilancio finale è di una trentina di feriti, più o meno gravi, compresi i due giovani sposi. Il video è stato consegnato agli inquirenti dagli avvocati Federico Bagattini e Alberto Corsinovi, che assistono i due sposi.