Da Tari a Taric, la tariffa puntuale. Premiati i cittadini più virtuosi

La novità scatterà a gennaio per i quarratini: sui sacchetti un codice a barre associato alla singola utenza. I cittadini pagheranno in base ai rifiuti che produrranno effettivamente e non sul calcolo presunto .

Da Tari a Taric, la tariffa puntuale. Premiati i cittadini più virtuosi

Da Tari a Taric, la tariffa puntuale. Premiati i cittadini più virtuosi

Manca solo l’ufficialità, a completare un percorso fra Alia e il Comune di Quarrata avviato qualche anno fa. Ogni tassello sembra però andato al proprio posto e nei recenti incontri fra i rappresentanti delle parti è stato a quanto pare messo (quasi) tutto nero su bianco: salvo sorprese, dal 1 gennaio del prossimo anno anche a Quarrata arriverà la tariffazione puntuale. Lo ha confermato l’amministrazione comunale, facendo il punto della situazione. Si tratta in buona sostanza di un nuovo metodo di calcolo della tariffa (già attuato in altre realtà comunali di tutta la Toscana) che tiene conto non più solamente della metratura dell’immobile dell’utente, ma anche della reale quantità di rifiuto conferito dall’utente. Accanto ad un corrispettivo fisso, la nuova bolletta andrà dunque a prevedere anche una parte variabile legata al quantitativo di scarto prodotto. Una modalità che (almeno in linea teorica) dovrebbe avvantaggiare l’utenza virtuosa, tramite bollette più "leggere" per chi produce meno rifiuti. Il passaggio dalla Tari alla "Taric" (ossia la "Tariffa Rifiuti Corrispettiva") sarà ad ogni modo illustrato ai quarratini in una serie di incontri informativi nelle frazioni (circa una dozzina) che dovrebbero partire il mese prossimo e protrarsi sino a fine anno.

Il calendario degli incontri (già sottoposto ad Alia) dovrebbe essere reso noto nei prossimi giorni: l’obiettivo è quello di mettere al corrente i cittadini della novità, che comporterà anche l’esigenza di ritirare i nuovi contenitori e sacchetti per la spazzatura. Questi ultimi avranno impresso una sorta di codice a barre associato alla singola utenza, che gli operatori ecologici leggeranno con apposita strumentazione al momento del ritiro dei rifiuti. Contestualmente, dovrebbero essere installate nuove campane per la raccolta del vetro. Un passaggio che il sindaco Gabriele Romiti aveva auspicato già nei mesi scorsi e che arriva in un momento positivo per il territorio, almeno per quel che riguarda la raccolta differenziata: secondo i dati di Ispra aggiornati allo scorso mese, nel 2022 Quarrata ha raggiunto la percentuale massima di riciclo, pari al 69,67% (superando di circa due punti percentuali il valore dell’anno precedente). Sono 342,67 i kg pro capite di rifiuti differenziati, su un totale di 491,82 kg. "Sarà il secondo cambiamento, dopo l’introduzione delle raccolta porta a porta nel 2013 – ha commentato il vice-sindaco Patrizio Mearelli – l’obiettivo resta quello di diminuire la produzione di rifiuti".

Giovanni Fiorentino