
Il disegno. realizzato da Anna Fiesoli
Il riciclo è fondamentale per la vita umana, soprattutto per le generazioni future. Riciclare vuol dire dare vita nuova a un possibile rifiuto e diminuire gli sprechi che provocano l’inquinamento nella Terra. Si possono riciclare vari materiali: vetro, plastica, legno, carta e dar loro una nuova veste, conservando così le risorse naturali che la Terra ci offre e diminuendo l’impatto ambientale legato alla lavorazione di nuovi prodotti. Questo porta inoltre alla diminuzione dei rifiuti in discarica e a un risparmio energetico più elevato. Tutto questo processo virtuoso parte da noi, da casa, quando effettuiamo la raccolta differenziata, che serve per separare i vari materiali e prepararli per il riciclo.
Le fasi successive sono: la raccolta, tramite porta a porta, contenitori stradali, centri di raccolta e isole ecologiche (aree attrezzate per il riciclaggio), il trasporto verso gli impianti di trattamento e riciclaggio, il trattamento e la selezione che eliminano impurità dai rifiuti e infine la trasformazione tramite specifici processi di riciclaggio. I materiali riciclati diventano così materie prime secondarie utilizzate dalle industrie per produrre nuovi beni. Questo ci dimostra che il riciclaggio è un processo circolare che mira a estrarre valore dai rifiuti, ridurre la dipendenza dalle risorse naturali e minimizzare l’impatto ambientale della produzione e dello smaltimento dei rifiuti.
Riciclare è fondamentale per proteggere l’ambiente, utilizzare le risorse in modo più efficiente e costruire un futuro più sostenibile per le future generazioni.