
"Enogastronomia e ospitalità alberghiera" e "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale": sono i due nuovi indirizzi che saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico all’istituto professionale di Stato per agricoltura, ambiente, artigianato, benessere e industria De Franceschi-Pacinotti di Pistoia. Due novità nate dal desiderio dell’istituto professionale pistoiese di rispondere ai bisogni formativi degli alunni. Nella sede De Franceschi di via Dalmazia l’indirizzo di "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" potrà offrire l’opportunità di acquisire specifiche competenze professionali nell’ambito della ristorazione. Ma è alla sede Pacinotti, per gli studenti del percorso benessere in regime di sussidiarietà complementare con la Regione, che con l’istituzione dell’indirizzo di "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale" si prospetta una vera nuova possibilità, ossia quella di conseguire un diploma quinquennale di istruzione sempre all’interno del medesimo istituto. Un’opportunità per tutti gli studenti, ma anche e soprattutto per quelli che avendo conseguito la qualifica triennale o quadriennale di operatore del benessere (tecnico dell’acconciatura o tecnico estetista) siano interessati a concludere il percorso arrivando a sostenere l’esame di maturità e prendere il diploma. Questi studenti dunque potranno, restando nella stessa sede, formarsi per diventare una figura professionale che lavora nel mondo della sanità e dell’assistenza sociale.
"Voglio ringraziare le autorità competenti a livello locale, provinciale e regionale, che hanno intercettato e compreso le esigenze dell’istituto e il mio staff di collaborazione che ha supportato e caldeggiato l’idea di apertura a nuovi orizzonti – ha commentato la dirigente scolastica, Concetta Saviello – Esprimo grande soddisfazione per questa conquista, con l’augurio che il De Franceschi-Pacinotti possa continuare a crescere per svolgere la sua opera educativa a servizio degli studenti e del territorio".
Per quanti fossero interessati all’iscrizione ai nuovi corsi sul sito della scuola (www.defranceschipacinotti.edu.it) è disponibile il form Google all’indirizzo https:forms.gle8knBAUnFqHySkuHv5, da compilare. In alternativa ci si potrà recare alla sede dell’istituto in Corso Gramsci 71 a Pistoia dove, considerata la scadenza delle iscrizioni on line, sarà offerta consulenza alle famiglie a partire da martedi 22 febbraio nei giorni di martedi e giovedi dalle 15 alle 18 per la presentazione in modalità cartacea.
"L’attivazione dei due nuovi indirizzi rappresenta una grande conquista per l’istituto e per il territorio in quanto consente di rispondere ai bisogni formativi degli alunni", ha sottolineato la dirigente Saviello.