
I visori 3D usati al Dinolab
Pistoia, 25 agosto 2019 - E chi l'ha detto che i dinosauri si sono estinti senza lasciare traccia alcuna di sé su questo mondo? Non ditelo alla dottoressa Raptor e ai suoi piccoli allievi del Giardino zoologico di Pistoia, che da qualche tempo a questa parte hanno l’occasione di vedere da vicino i dinosauri più mitici grazie all’ausilio della tecnologia 3D, arricchendo l’esperienza con un autentico scavo archeologico. Una novità per la grande struttura di via Pieve a Celle che continua con successo a implementare l’offerta didattica riaprendo polverosi libri di storia e ricordando i risultati di recenti scoperte che evidenziano l’esistenza oggi di parenti assai vicini ai dinosauri. L’attività, che prende il nome di Dinolab, è riservata ai bimbi dagli 8 anni in su (con l’obiettivo di estenderla molto presto anche ai più piccoli) ed entra nel vivo ogni sabato e domenica.
Quel che accade in quella mezz’ora di laboratorio è per i ragazzi una vera e propria magia: il viaggio comincia indossando dei visori 3D che conducono i piccoli Indiana Jones in un incontro ravvicinato con i dinosauri più eclatanti della storia, fino a concludersi con i risultati delle ultime scoperte. L’evidenza che si parerà di fronte agli occhi dei ragazzi è che i giganteschi rettili di millenni fa si sono evoluti in particolari specie di uccelli. Tolto il visore, l’attività prosegue all’esterno, dove i partecipanti diventano paleontologi per un giorno, effettuano uno scavo, rilevando le grandi ossa e mettendo in pratica quanto appreso dalla dottoressa Raptor. Il Dinolab è gratuito ma richiede l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi all’ingresso dello zoo. Diverse altre sono le attività che proseguono in parallelo, a partire dalle visite in notturna al Giardino, seguendo un calendario che si protrarrà fino al 31 ottobre, notte di Halloween durante la quale come da tradizione lo zoo si illuminerà delle candele sistemate dentro le zucche.
Nuovi appuntamenti – fino ad ottobre – per un ciclo che sta riscuotendo un discreto successo, quello di Incontra lo staff, un’occasione di confronto e conoscenza sulle figure che ruotano attorno al Giardino zoologico, il prossimo dei quali si svolgerà il 31 agosto alle 10.30 con Veronica La Trainer: "Avete mai visto un gufo da vicino? Sapete su cosa si fonda il training moderno? Scopriamo come convincere un panda a farsi fare un'ecografia...". Info e prenotazioni: [email protected] o 3471080481.