REDAZIONE PISTOIA

E' morto il pittore quarratino Marcello Scuffi

Un malore nella sera di martedì non gli ha lasciato scampo. Artista apprezzatissimo di fama internazionale, aveva 72 anni

Il pittore quarratino Marcello Scuffi

Quarrata, 19 maggio 2021 - È morto all’età di 72 anni il pittore quarratino Marcello Scuffi. La notizia ha raggiunto rapidamente una buona parte della comunità quarratina, dopo che ieri sera il pittore aveva avvertito un malore, in seguito al quale nella notte ha perso la vita. Artista di fama internazionale, era nato a Tizzana nel settembre del ‘48, dimostrando passione per l’arte sin da giovanissimo. La pittura diventa il suo mezzo espressivo prediletto, cui si dedica senza sosta a partire dai primi anni Settanta.

Il suo talento, riconosciuto all’unanimità, lo porta a partecipare a numerose collettive e personali, stabilendosi per qualche anno a Bruxelles tra la fine dei Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Animo buono e di grandissima sensibilità, si divideva per lavoro e passione tra la sua Quarrata e l’amata Versilia. Tra gli incarichi più recenti quello che lo ha visto due anni fa alle prese con il disegno della bandiera della Città di Quarrata, su mandato dello stesso sindaco Marco Mazzanti che in quella occasione ebbe a sottolineare il prestigio di questa assegnazione per tutta la comunità quarratina.