Coraggio, libertà di esprimersi, voglia di divertirsi a tutte le età. Sono le parole d’ordine di Koa Academy, la nuova realtà artistica pistoiese che oggi si presenterà alla città con un grande opening show: dalle 18 al teatro ArteVaria di Bottegone, nel complesso della Capannina, i riflettori si accenderanno su un mondo tutto nuovo nel quale chiunque potrà cimentarsi con danza, canto e recitazione senza l’assillo del dover "diventare famosi" a tutti i costi. Koa ("coraggio" in lingua hawaiana) nasce da un’idea di Serena Carradori, cantante, attrice e performer di musical e di Camilla Giuliani, in arte Kylla Cricket, ballerina, coreografa e insegnante di danza. "Avevamo entrambe la voglia di fare qualcosa di nuovo e tutto nostro – raccontano – quando ci siamo conosciute abbiamo capito che avremmo potuto percorrere questa strada insieme". Serena Carradori per molti anni ha calcato i palcoscenici d’Italia con spettacoli musicali come "Mamma Mia - Il musical" al teatro Brancaccio e il "Grease" della Compagnia della Rancia nel ruolo di Sandy. Inoltre è docente di canto e musical in molte scuole e accademie a livello nazionale. Camilla Giuliani è insegnante specializzata in dancehall jamaicana: per affinare la sua tecnica, nel 2018 si è recata a studiare nell’isola caraibica dove ha lavorato fianco a fianco con i migliori ballerini. Ha partecipato alle finali nazionali di Dancehall Queen classificandosi al 4° posto.
"Vogliamo che con noi tutti siano liberi di esprimersi per come sono – aggiungono le due fondatrici dell’academy – Koa non è una scuola, bensì un luogo nel quale condividere passioni, imparare a conoscere il proprio corpo attraverso l’arte, coltivare un talento, aprire la propria anima. Sappiamo di poter trasmettere molto delle nostre rispettive esperienze e siamo pronte ad accogliere tutti con la raccomandazione di non farsi condizionare dai pregiudizi. Be brave!".
Oggi al teatro ArteVaria di Bottegone (inizio alle 18, ingresso libero su prenotazione) Serena e Camilla si racconteranno attraverso una serie di performance artistiche, seguirà un brindisi e la party night con dj set fino a tarda ora. Il via ufficiale ai corsi è previsto per il 3 ottobre: canto e tecnica vocale individuale, canto corale, musical per tre fasce d’età (bambini, adolescenti e adulti), danza moderna, danza per bambini (play&dance), dancehall maschile e femminile, danza "heels" sui tacchi, hip hop, Tone & Fun (danza fitness che unisce tonificazione e divertimento). Per prenotazioni è possibile contattare le insegnanti al 350.1949873.
Alessandro Benigni